Fucecchio, giorno della memoria: ecco le iniziative

Commemorazioni, incontri e spettacoli, tante le iniziative per il giorno della memoria organizzate dal comune di Fucecchio. Sabato 27 gennaio si ricorderanno i deportati nei lager nazisti: alle 11 in via Giuseppe e Nedo Nencioni verrà deportata una corona.

Alle 9 al teatro Pacini ci sarà lo spettacolo “Gente Morta”, uno spettacolo a cura del gruppo teatrale Open Doors tratto dall’omonimo racconto di Giangiacomo Micheletti. A seguire le testimonianze di familiari dei deportati a cura dell’Aned – Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti. Lo spettacolo verrà replicato alle 21 alla fondazione Montanelli-Bassi. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 348 4998804 o inviare una mail a open_doors@libero.it. Gli studenti delle scuole di Fucecchio potranno vedere lo spettacolo in anteprima venerdì 26 alle 10,30 all’istituto superiore Checchi in via Padre Checchi. Sabato 27 gennaio alle 11, verrà deposta una corona commemorativa in via Giuseppe e Nedo Nencioni, padre e figlio deportati nei lager nazisti nel 1944, ai quali il comune di Fucecchio, dopo un lungo iter burocratico, è riuscito ad intitolare una strada nella zona di Samo. Il padre Giuseppe morì in un campo di concentramento mentre Nedo, finita la guerra, fece ritorno a casa e dedicò gran parte della propria vita, trascorsa anche a Fucecchio, incontrando i giovani e raccontando loro gli orrori della deportazione e dei lager.
Per tutta questa settimana, fino a sabato 27 gennaio, al palazzo delle Arti (ingresso a fianco del Museo civico) in piazza Vittorio Veneto sarà possibile assistere allo spettacolo “A casa di Anna Frank (2018)”, performance ideata e diretta da Firenza Guidi, realizzata con la compagnia permanente del Frantoio. I prossimi spettacoli sono in programma mercoledì 24 alle 9,30, 10,30 e 11,30, giovedì 25 alle 8,30 e alle 10, venerdì 26 alle 8,30 e alle 10,30 e sabato 27 alle 10. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 324 0736742 o inviare un mail info@elanfrantoio.org.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.