Insieme per Maria Vanni: “Porterà il Cuoio in Parlamento” foto

La sfida è portare alla Camera un rappresentante del comprensorio, dando ai Comuni del Cuoio quel riferimento politico nazionale che fino ad oggi è sempre mancato. È un appello rivolto prima di tutto ai democratici (ma non solo) quello lanciato ufficialmente da Maria Vanni, candidata come capolista per la Camera nel collegio Toscana 2 (che comprende Pisa, Livorno e Poggibonsi) per il comitato Insieme, la formazione composta da Psi, Verdi e Area Civica allenata con il Pd.

Per il Comune di Montopoli si tratta della prima volta in assoluto che un proprio concittadino è candidato a un’elezione nazionale, per di più come capolista, come ricordato questa mattina (4 febbraio) durante la presentazione del comitato Insieme nella sede del Psi di Montopoli. “Un comitato che nasce come coalizione di appoggio all’area del centrosinistra – ha ricordato Tiziana Aiazzi del Psi -. La candidatura di Maria è stata subito accettata dalla direzione del partito perché il suo è risultato il nome più rappresentativo per questo territorio”. Con una militanza ormai ventennale nelle file socialiste e un’esperienza da assessore, Vanni siede attualmente all’opposizione nel consiglio comunale di Montopoli come esponente della lista Progetto Insieme. “Il percorso in consiglio comunale è completamente diverso dal piano nazionale”, ha sottolineato Aiazzi, anche se la candidatura di Vanni pone giocoforza in difficoltà elettori e rappresentanti del Pd. Ad ogni modo, intervenendo alla presentazione di stamani, il sindaco Giovanni Capecchi ha definito doverosa la propria presenza, facendo gli auguri a Vanni e sottolineando “il lungo impegno a servizio di questo territorio”. Il segretario del Pd Fabio Bartoli, invece, pur augurando a Vanni di raggiungere l’obiettivo, non ha potuto fare a meno di ricordare come “a livello locale ci collochiamo purtroppo su fronti contrapposti”.
“Io non provengo dall’area del centrosinistra – ha detto Giacomo Gronchi, consigliere comunale della lista Progetto Insieme – ma se fossi del Pd onestamente voterei Maria perché è di questo territorio”. Un’opportunità sottolineata anche da Damiano Carli, capogruppo di Progetto Insieme, nominato coordinatore del comitato Insieme per il comprensorio: “Per i cittadini di Montopoli lei è la prima candidata che partecipa a un’elezione nazionale. Nel caso dovesse farcela porterà Montopoli in Parlamento. Ma se anche non ce la facesse avrà vinto. Da alcuni giorni abbiamo già preso contatti con l’area di Livorno e del senese dove ci sono persone disposte ad aiutarla”.
“Anche se sono tanti anni che faccio politica – ha detto Vanni – questo è per me un momento emozionate. È il frutto di un percorso che ha fatto negli anni nell’interesse del mio territorio. E sono orgogliosa di rappresentare una coalizione che porta avanti i valori socialisti, ambientalisti e democratici. È dagli anni Novanta che faccio politica nel Psi ma non ho mai vissuto di politica, perché ho sempre fatto il mio lavoro, ho la mia famiglia e delle difficoltà come tutti. Voglio essere la voce di chi come me crede nella solidarietà sociale e nel merito, di chi crede che la salute e l’istruzione siano servizi pubblici e che tutti devono avere le stesse possibilità. Mi candido con umiltà ma determinazione”.
“In Maria c’è sempre stata una forza, una carica positiva – ha aggiunto il compagno di partito Massimo Fornaciari-. Il socialismo ha avuto una storia travagliata ma presuppone sempre un’adesione interiore, è una forma di quotidianità. Anche dei partiti che sembrano piccoli può venir fuori una capacità di riscossa”.

 

Giacomo Pelfer

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.