Led nelle piazze di Castelfranco per sicurezza e risparmio foto

I lavori si concluderanno entro metà marzo. Sono in corso di sostituzione i vecchi corpi illuminanti in piazza Garibaldi e piazza XX settembre. Altri ne verranno aggiunti, per garantire maggiore visibilità e sicurezza, nella direzione dell’efficientamento energetico, visto che quelli nuovi sono ad alta efficienza e tecnologia led. In programma anche interventi di cablaggio di nuove linee.

Gli interventi fanno parte del progetto di Toscana Energia Green, a seguito di una gara bandita da Castelfranco che prevede un investimento complessivo di 900mila euro, comprensivi anche degli interventi che riguardano l’energia termica. Il principale obiettivo dei lavori di efficientamento è il risparmio energetico che si traduce in cifre in un alleggerimento del 44,80% di energia elettrica attualmente consumata per la pubblica illuminazione e del 12,60% di quella ad oggi utilizzata per l’illuminazione degli edifici comunali.
“Questi lavori – spiega il sindaco Gabriele Toti – rappresentano una svolta importante per il nostro paese. Oltre all’incisivo risparmio dei consumi energetici, una luce migliore nelle nostre strade, come anche nelle scuole, cambia il modo di vivere gli spazi e aumenta il senso di sicurezza. L’investimento fatto rende Castelfranco una cittadina all’avanguardia e ci fa compiere un passo in avanti fondamentale nel percorso di sostenibilità ambientale che stiamo percorrendo da tempo. Il beneficio per l’ambiente che sarà apportato con questo progetto è concreto e tangibile”.
“Siamo a metà dell’opera – ha aggiunto Federico Grossi, assessore all’Ambiente e Politiche Energetiche – e già i miglioramenti in molte zone del nostro comune si percepiscono. Una politica di sostenibilità ambientale per Castelfranco è quello che abbiamo intrapreso con convinzione ed impegno fin dall’inizio di questa amministrazione. Le iniziative in questa direzione si moltiplicano e non si fermeranno qui”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.