Frida, dieci anni per la libertà delle donne

Più informazioni su

Dieci anni per la libertà delle donne. Dal marzo 2008 ad oggi Frida ha dato sostegno ad oltre 500 donne nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza. Per il decennale, Frida ha organizzato due iniziative per domani (8 marzo) e dopo domani.

L’associazione Frida è nata l’8 marzo del 2008 a San Miniato con l’obiettivo di far emergere, prevenire e contrastare la violenza maschile contro le donne. La finalità principale dell’associazione è da sempre quella di fare di ogni donna una persona valorizzata, autorevole, indipendente, una donna libera.
L’associazione offre alle donne vittime di violenza una linea telefonica di ascolto attiva 24 ore su 24 7 giorni su 7, colloqui di accoglienza, sostegno psicologico, consulenza e assistenza legale, gruppi di sostegno e auto‐aiuto, orientamento ai servizi pubblici, supporto nella ricerca di lavoro.
Tutti i servizi sono offerti in maniera gratuita sia alla sede principale del Centro Antiviolenza situata nel comune di San Miniato sia negli sportelli antiviolenza presenti nei comuni di Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, Santa Croce sull’Arno, Fucecchio.
Nel corso di questi primi 10 anni l’associazione ha realizzato azioni innovative per il contrasto della violenza di genere attraverso la realizzazione di molti progetti finanziati da soggetti pubblici nazionali, regionali e locali. L’associazione inoltre ha organizzato e promosso seminari, eventi ed iniziative pubbliche. “I nostri primi 10 anni sono stati molto intensi – dice il Centro Frida -, stimolanti e a volte difficili. Nel giorno del nostro decimo anniversario volevamo quindi ringraziare tutte le donne che hanno deciso di intraprendere con noi un percorso di libertà e tutti/tutte coloro che sin dal primo giorno hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto in questi anni. Con l’occasione vi invitiamo alle proiezioni dei film “libere disobbiedenti innamorate” che si terrà in data 8 marzo alle 9 alla Fondazione I-Care nel comune di Fucecchio e “La battaglia dei sessi” che i terrà in data 9 marzo 21 all’interno dell’associazione la Stazione nel comune di San Miniato”. Per saperne di più visita il sito web www.associazionefrida.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.