Montopoli riscopre i tempi della grande guerra foto

Buona partecipazione all’incontro organizzato dall’associazione culturale Arco di Castruccio al convento La Madonna di San Romano sul tema della grande Guerra e dei suoi riflessi sul territorio montopolese..

Un folto pubblico ha ascoltato con grande interesse gli interventi dei due relatori, della professoressa Laura Baldini che ha ricostruito il quadro storico e culturale del primo conflitto mondiale e dell’architetto Francesco Fiumalbi, appasionato cultore di storia locale, che ha raccolto e commentato importanti documenti su quanto la guerra ha significato per la popolazione montopolese e le sue istituzioni.
Presente all’incontro Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale, che ha espresso il suo plauso per “l’impegno, la qualità delle scelte, il valore delle iniziative portate avanti dal gruppo dell’Arco di Castruccio, in particolare al suo coordinatore Marzio Gabbanini”.
Uguale ringraziamento è stato rivolto all’associazione dal sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi, alla presenza anche di alcuni assessori: il primo cittadino ha lanciato l’invito a ripetere incontri come questo per “far sì che i giovani non dimentichino quanto la storia più o meno recente ci ha insegnato”.
Il coordinatore Marzio Gabbanini, dopo aver ringraziato Padre Valentino, si è detto particolarmente soddisfatto sia per la riuscita di una conferenza che ha “inteso legare la storia locale a quella più ampia dell’Italia e del mondo sia sia per la puntualità e il valore degli interventi e dei documenti presentati”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.