Il Pi greco fa correre gli studenti del Checchi – Foto foto

Più informazioni su

La matematica, si sa, non è una passeggiata. All’istituto Checchi di Fucecchio, fa andare anche di corsa. Gli studenti, oggi 14 marzo, hanno festeggiato il PiGreco Day, il giorno del Pi greco, una ricorrenza dedicata alla matematica a questo numero in particolare.

Il giorno dedicato al Pi greco, istituito nel 1988 a San Francisco per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, è il 14 marzo in quanto nei paesi anglosassoni le date vengono rappresentate indicando prima il mese (3) e poi il giorno (14). Si ottiene così 3,14, il numero che indica l’approssimazione ai centesimi di pi greco. Per questo motivo oggi, in vari istituti scolastici e dipartimenti di matematica nel mondo, si coglie l’occasione per organizzare delle feste.
Quest’anno, in occasione del trentesimo anniversario dell’istituzione di questa ricorrenza, anche l’istituto Professionale Checchi ha deciso di organizzare una celebrazione grazie all’impegno di tre professori, gli insegnanti di matematica Maria Canneri e Giuseppe Ignosci e quello di scienze motorie Duccio Angelini. La celebrazione non ha riguardato soltanto un impegno legato alla matematica ma è sfociata anche in una bella iniziativa di carattere sportivo: una corsa sui 314 metri, individuale e a staffetta, nel piazzale adiacente la scuola. Una corsa con un presidio medico fornito dalla Pubblica Assistenza e con una premiazione ufficiale davanti alla sede dell’istituto in viale Gramsci da parte del sindaco Alessio Spinelli. 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.