Calciando Insieme ai disabili, via al campionato di Quarta foto

Scenderanno in campo con le divise granata. Magliette e calzoncini firmati Pontedera, per dare inizio alla fase regionale di un campionato che li vedrà impegnati contro Pisa, Livorno e Fiorentina. È un’avventura che continua a regalare emozioni quella dei ragazzi di Calciando Insieme, l’associazione nata un paio d’anni fa nel comprensorio, grazie all’idea di un gruppo di allenatori e genitori, per offrire anche ai ragazzi diversamente abili il piacere e il gusto di giocare a calcio (leggi qui Sport, solidarietà e socialità, nasce Calciando Insieme Apd).

Il risultato, oggi, è la nascita di una vera e propria squadra, resa possibile dalla collaborazione tra Calciando Insieme e la società Bellaria di Pontedera, che domani (17 marzo) scenderà in campo per la prima giornata del cosiddetto campionato di Quarta Categoria. Un campionato a tutti gli effetti, finalmente di livello nazionale, istituito dalla Figc in accordo con le leghe professionistiche e dilettanti, nonché con le associazioni nazionali degli arbitri, degli allenatori e dei calciatori italiani. Un progetto lanciato nel 2017 che obbliga le società professionistiche a dotarsi di una squadra composta da giovani con disabilità. È così che l’esperienza dei giovani calciatori di Calciando Insieme ha incontrato e sposato i colori granata. “Già lo scorso anno – spiega l’allenatore Daniele Micheletti – avevamo costituito una squadra targata Città di Pontedera, formata per metà da ragazzi nostri e per metà da ragazzi dell’associazione Bellaria Solidarietà. Dato che entrambi non avevamo più di 7 atleti abbiamo pensato di unire le forze, formando una squadra che ha partecipato ad alcuni tornei con il nome e i colori del Pontedera”.
La novità di quest’anno, però, sta nella creazione di un vero e proprio campionato nazionale: un torneo articolato in una prima fase regionale e una seconda nazionale alla quale accedono le migliori formazioni. Domani mattina, a partire dalle 10, il centro sportivo Oltrera ospiterà la prima giornata della fase toscana, alla quale sono iscritte per quest’anno quattro società del Granducato: si comincia al mattino con gli incroci Pontedera-Livorno e Pisa-Fiorentina, mentre nel pomeriggio si sfideranno Fiorentina-Pontedera e Livorno-Pisa. Dopo le prossime giornate, previste tra aprile e maggio, le migliori due squadre accederanno alla fase nazionale. A guidare la formazione granata è l’allenatore Maurizio Londi, affiancato da Pierangelo Mosconi e dallo stesso Micheletti, membri del consiglio regionale dell’Associazione italiana allenatori.
“Questa iniziativa rappresenta per i ragazzi un’occasione incredibile per vivere esperienze ed emozioni nuove – sottolinea Micheletti -. Anche lo scorso anno, il solo fatto di partire insieme con un pullman, di essere tutti vestiti con le divise del Pontedera e di entrare insieme allo stadio, è stata per questi ragazzi un’emozione del tutto nuova. L’attività volontaria che facciamo, alla fine, viene ampiamente ripagata da quello che loro e le loro famiglie ci trasmettono”.

 

Giacomo Pelfer

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.