Religioni si incontrano al Dramma: ad aprile c’è il rabbino foto

Sono stati il vescovo della diocesi di San Miniato Andrea Migliavacca e Maria Fancelli dell’Università degli Studi di Firenze a delineare il contesto in cui le Religioni sono chiamate a incontrarsi, quello, secondo il vescovo, della ricerca del Volto di Dio, che accomuna chi crede o cerca la Fede, con spunti di riflessione molto puntuali ai fini dell’approfondimento del dibattito in successivi incontri.

E’ partito da qui il ciclo di incontri dibattito promossi dll’Istituto Dramma Popolare sul dialogo interreligioso. Presenti anche il vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato Matti, il segretario generale Bacchereti, il presidente del consiglio comunale Gasparri e Cerbai, direttore generale di Credit Agricole. Il 13 aprile, con il vescovo ci sarà Crescenzo Piattelli, rabbino capo di Siena e Monica Barni vice presidente della Regione Toscana.
Maria Fancelli ha ricollegato il tema del dialogo interreligioso oggi a testi proposti dal Dramma Popolare che hanno addirittura precorso la necessità dell’incontro-dialogo tra le Religioni con un interessante analisi di un testo di Lessing. Al termine, il dibattito ha intanto aperto un discorso da riprendere data la sua ampiezza e attualità.
Grande soddisfazione del presidente Marzio Gabbanini che ha sottolineato l’impegno del Dramma Popolare nel proporre tematiche che toccano profondamente i bisogni interiori dell’uomo di oggi nel più ampio contesto del problema di una pace che non sempre appare sicura e garantita e per la quale il dialogo tra Religioni diventa condizione imprescindibile.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.