Alla scoperta di San Miniato con gli studenti del Cattaneo

19 marzo 2018 | 10:19
Share0
Alla scoperta di San Miniato con gli studenti del Cattaneo
Alla scoperta di San Miniato con gli studenti del Cattaneo
Alla scoperta di San Miniato con gli studenti del Cattaneo
Alla scoperta di San Miniato con gli studenti del Cattaneo
Alla scoperta di San Miniato con gli studenti del Cattaneo
Alla scoperta di San Miniato con gli studenti del Cattaneo

Hanno fatto pratica con i colleghi olandesi. I ragazzi del Fortes Lyceum di Gorinchem sono stati accompagnati da quelli dell’It Cattaneo a spasso per San Miniato e per la Toscana. Lo scambio culturale ha coinvolto i ragazzi dal 10 al 17 marzo. I 27 studenti olandesi sono stati ospitati dagli alunni delle classi 4 A Turismo e 4 B Turismo, le docenti responsabili invece, Rita Von Hebel e Arina Muller, hanno soggiornato all’Hotel San Miniato.

Martedi’ 13 marzo, dopo il benvenuto del dirigente scolastico Alessandro Frosini, c’è stata la visita della scuola e l’incontro con l’amministrazione comunale. Gli studenti e docenti olandesi hanno visitato la città di San Miniato guidati dagli alunni delle classi 4 A Turismo e 4 B Turismo accompagnati dalla loro tutor Cinzia Cioni, operatrice della Cooperativa La Pietra D’Angolo e dalle docenti responsabili Maria Beatrice Bianucci e Mila Nuti. Alcuni alunni hanno presentato la città indossando i costumi del Corteo Storico di San Miniato. Durante la settimana sono state visitate le più belle città d’arte toscane: San Gimignano, Siena, Pisa e Firenze, dove sono stati visitati Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli e i nostri alunni hanno fatto da guida in inglese ai loro partner. Il programma ha previsto partite di pallavolo e calcio, balli di gruppo e zumba con la collaborazione della docente Giovanna Margiotta. Gli alunni italiani e olandesi, insieme alle docenti responsabili, hanno lavorato a un progetto eTwinning dal titolo Italy-The Netherlands: Art, History and Cultural Heritage.
Gli studenti italiani hanno, inoltre, prodotto un gioco da tavolo e un gioco online dal titolo Discovering San Miniato con domande in inglese sulla storia, l’arte e l’eredità culturale della città, un video relativo alla scuola, due video relativi alle città di Siena e San Gimignano e un video per festeggiare i 10 anni di collaborazione tra le due scuole creato con foto scattate in Olanda e Italia da marzo 2008 a marzo 2018. Gli alunni olandesi hanno presentato in lingua inglese video concernenti le città d’arte toscane e creato con i partner italiani un video utilizzando le foto scattate durante la settimana di scambio.
Gli studenti italiani, accompagnati dai docenti Giovanna Margiotta e Rossella Castellano, si erano recati in Olanda nel mese di ottobre per la settimana internazionale organizzata dal Fortes Lyceum di Gorinchem, a cui il Cattaneo partecipa da molti anni. L’obiettivo principale del progetto é stato il potenziamento della conoscenza e competenza linguistica, lo sviluppo delle abilità informatiche e pubblicitarie, la riflessione sui beni culturali del proprio territorio, ma anche lo sviluppo di relazioni interpersonali. Lo scambio culturale é utile come occasione non solo per confrontare realtà sociali e culturali diverse e conoscere le bellezze artistico culturali del proprio territorio, ma anche per rafforzare le competenze in lingua inglese e fare amicizia con coetanei appartenenti all’Unione Europea.
I ragazzi coinvolti
Frequentano la 4 A Turismo: Elena Bagni, Rachele Bianchi, Barbara Bottoni, Elena Branca, Carolina Bucalossi, Thomas Carli, Virginia Casalini, Gabriele Cenci, Elisa Fasano, Maraiah Fontana, Andrea Francesconi, Elena Gasperini, Shuying Jiang, Carmela Palamara, Sara Rovini, Ilaria Santanocito, Edoardo Tondi, Cristina Ye, Guido Zichella. Frequentano la 4 B Turismo: Lorenzo Amoroso, Silvia Bagni, Matteo Bagnoli, Rachele Bertini, Chiara Costagli, Asia Faratro, Alesia Gila, Manuel Lovisi, Jacopo Maggiorelli, Chiara Mancuso, Sara Marconcini, Martina Masini, Christian Morena, Laura Nguyen, Pellerito Paola Diana, Pierfrancesco Santucci, Camilla Vivaldi, Ilenia Viviani.
Gli alunni olandesi sono: Tunde Adesanya, Anouk Barger, Koen Boetius, Leila Blankenstijn, Rogier Derksen, Mees Cremer, Eli Van Eck, Sarah van Drunen, Susan de Graaf, Soraya Hassani, Wouter Herwijnen, Desiree Kha, Mandy de Jong, Seili Kirova, Lukas van Kleij, Sabine Muishout, Hugo Lock, Tess Remmers, Auke Roest, Isabella Stierum, Anouk van Santen, Matthijs Teeuw, Colin Schrijver, Desy Verheij, Tristan Vermaat, Luuk van Vliet, Yrsa Voorbergen, Joost van Wijk.