Rifiuti industriali abbandonati a Capanne

Ancora abbandoni di rifiuti nel comune di Montopoli, questa volta nella frazione di Capanne. A fare l’ennesimo ritrovamento nei giorni scorsi è stata l’associazione Giacche Verdi, che durante uno dei quotidiani giri di perlustrazione ha rinvenuto circa 40 chili di rifiuti industriali in via dei Girasoli. Per lo più materiale di scarto del settore calzaturiero, ma anche alcuni rifiuti urbani e materiale plastico da imballaggio.

“Pessime abitudini che purtroppo sono dure da estirpare, anche se ultimamente abbiamo registrato un generale calo anche in questo comune – spiega Alfonso Cuoco, delle Giacche Verdi –. Molti, poi, i casi in cui riusciamo a reperire elementi utili per risalire al responsabile dell’abbandono”. Un fenomeno certo non nuovo, ma particolarmente tenace in alcune zone di Montopoli, comune che ancora l’anno scorso intraprese una lunga guerra agli abbandoni. Oltre 50, lo scorso anno, le multe a coloro che sono stati identificati dopo aver abbandonato rifiuti. Misura che in genere parte da una prima multa di circa 160 euro e che può salire anche a 500 nel caso in cui si venga beccati una seconda volta. “L’unica arma è il controllo periodico del territorio, come fa la nostra associazione – conclude Cuoco –. Realtà presente a Montopoli da quasi dieci anni che al momento conta 15 volontari”. (ndm)

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.