La Casa di Riposo raddoppia: il 9 aprile partono i lavori

Stanno per iniziare. Da lunedì 9 aprile partono i lavori di ampliamento della casa di riposo Madonna del Rosario di Orentano, che diventerà così una delle più grosse di tutta l’area sanminiatese (Orentano raddoppia la casa di riposo, accoglierà 70 ospiti). Manca soltanto il nulla osta dei vigili del fuoco, che arriverà in settimana. Un intervento massiccio, che porterà la struttura residenziale dai circa 32 posti letto attuali a 73, raddoppiandoli di fatto.

Un grosso investimento per frazione di Orentano, con il rispetto assoluto dei tempi previsti. La struttura, sorta sei anni fa su un’area su cui, oltre alla rsa, si trovano anche la chiesa, il campanile e la canonica esistente, accoglie ad oggi 32 posti letto, con i servizi connessi tra cui cucina, mensa e la palestra per i cicli riabilitativi da sottoporre agli anziani che sono ospitati e assistiti dalla residenza assistenziale. E alla fine dei lavori i posti letto diventeranno 73. a soli sei anni dalla nascita. Lo scorso 3 marzo c’è stata sono arrivate le autorità civili e religiose per la posa della prima pietra, un gesto simbolico per dire che il primo parte realmente e c’è l’unanime convinzione a realizzarlo nel migliore dei modi. Erano presenti il vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca, il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti insieme alla giunta, il direttore di Cna Pompaioni, il direttore della Società della Salute di Pisa Giuseppe Cecchi, le associazioni del territorio, Morello Morelli presidente della Fondazione Madonna del Soccorso e vicario generale della diocesi di San Miniato e il direttore generale della struttura Riccardo Novi. I lavori dureranno circa un anno. Passeranno da quattro ad otto le suore Figlie di Sant’Anna, che presteranno servizio insieme agli altri dipendenti, che saranno circa 25 in più tra infermieri e addetti all’assistenza. Il Centro Diurno manterrà i sei posti letto. La struttura è accreditata e convenzionata, dunque si può accedere anche col voucher dell’Asl. Per gli anziani è prevista anche la possibilità di uscita d’estate a Villa Santa Caterina, una struttura gemellata. Sarà prevista anche l’attività di Pet Terapy, le terapie con gli animali, un’attività implementata in occasione dell’ampliamento. Oltre al parroco e alle suore, la Casa di Riposo ha anche il cappellano interno che celebra quotidianamente. “C’è un forte movimento di volontariato a Orentano – dice il direttore generale della Fondazione Madonna del Socorso Riccardo Novi -, gli Scout, il Club Libera Età, la Caritas, il Gruppo Bandistico e L’Ente Carnevale, a cui vanno i miei ringraziamenti. Siamo molto soddisfatti per il clima che si è generato nella frazione nei confronti della Casa di Riposo”.

Mirco Baldacci

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.