Una lettera ai 18enni per incentivare la donazione

Più informazioni su

“Occorre stimolare sempre la partecipazione, l’informazione e l’educazione sanitaria verso i cittadini, favorendo la diffusione al concetto di prevenzione e promozione della salute”. Ne è convinta l’assessore al volontariato del comune di Fucecchio Antonella Gorgerino, che ha deciso di scrivere una lettera a tutti i ragazzi di Fucecchio che hanno compiuto 18 anni in questi primi mesi del 2018 proprio per promuove la diffusione della cultura della solidarietà e del dono tra la popolazione.

Per la donazione del sangue Fucecchio è infatti da sempre una realtà di riferimento. Il numero di donatori attivi e di donazioni annue è tra le più alte sia a livello regionale che nazionale. Non a caso, per alcuni anni, in tempi recenti, anche il presidente nazionale di una delle più importanti associazioni di donatori, la Fratres, è stato il fucecchiese Luigi Cardini. Nonostante questa situazione positiva è sempre necessario continuare a sensibilizzare le persone sul tema della donazione del sangue. Soprattutto i più giovani.
“A Fucecchio – spiega l’assessore – questa cultura poggia su basi molto solide grazie al grande lavoro delle associazioni di volontariato. Nel 2017 presso il locale centro trasfusionale sono state effettuate 4382 donazioni di sangue e di queste 206 sono state effettuate da donatori con età tra i 18 e i 25 anni. Questi dati dimostrano che c’è una sensibilità diffusa sul tema ma non bisogna accontentarsi.  Voglio che questa lettera, per i ragazzi che la riceveranno, rappresenti anche l’opportunità di conoscere, di sapere, ed eventualmente di mettere a disposizione se stessi, e parte del loro tempo, per il volontariato verso gli altri e per la donazione di sangue. Proprio per questo motivo la missiva contiene anche utili riferimenti alle associazioni attive sul territorio. L’esperienza della donazione resta una della più significative esperienze di volontariato attivo”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.