Orentano fermo per Paolino, “Avrà guardato la Juve con Dio”

12 aprile 2018 | 13:47
Share0
Orentano fermo per Paolino, “Avrà guardato la Juve con Dio”
Orentano fermo per Paolino, “Avrà guardato la Juve con Dio”
Orentano fermo per Paolino, “Avrà guardato la Juve con Dio”
Orentano fermo per Paolino, “Avrà guardato la Juve con Dio”
Orentano fermo per Paolino, “Avrà guardato la Juve con Dio”

A un certo punto, tutto quel dolore deve cominciare a uscire. A Orentano, il dolore per la morte di Paolino Andreotti è iniziato a sgorgare tutto insieme. Un applauso forte e le lacrime di un paese intero, di una comunità intera, sono scrosciati dopo l’omelia di don Sergio e poi ancora, al termine della santa messa per il funerale, oggi 12 aprile nella chiesa di Orentano.

Lo choc che aveva tenuto attonita la grande famiglia orentanese si è rotto quando don Sergio ha detto che “Piepaolo non torna più da noi. Noi però lo andremo a trovare. Ora bisogna impegnarci a portare avanti i suoi progetti, questo dico alla sua famiglia. E’ questo che lui vuole”. Vuole, perché Paolino è ancora negli occhi e nel cuore dei due figli e degli amici di una vita, passata tra queste case e strade. Anche se Pierpaolo non c’è più, ha raggiunto in Cielo il padre e la sorella. In quel momento esatto, forse, tutti lo hanno realizzato. Ad accompagnare Pierpaolo nel suo ultimo viaggio e ad abbracciare tutta la sua famiglia, oggi c’era tutto Orentano. Gli amici di sempre hanno caricato a spalla la bara e l’hanno portata fino al cimitero, davanti a un corteo che pareva non finire mai.
“Oggi Orentano si è fermato – ha sottolineato don Sergio – e si è stretto intorno a Pierpaolo, un punto di riferimento per tutto il paese. Ci ha lasciato troppo presto, è stato un fulmine a ciel sereno. Un grande figlio prima e padre dopo, marito fedele: ha sempre cercato il bene della sua famiglia. Un esempio per tutti. Ora ha lasciato la mamma, la moglie e i figli. Da lassù dice ai suoi cari rimasti: crescete al meglio i miei figli”. Poi i ricordi: “Pierpaolo era una persona intelligente e scaltra, chissà se non ha convinto ieri il Padre eterno a fagli guardare la partita della Juve. E chissà se non si è arrabbiato per il risultato. Lui, juventino sfegatato”. Ricordi che Orentano si porterà sempre nel cuore, consapevole che senza Pierpaolo non sarà più quella di prima.