Fucecchio, profumi e sapori alle Fiera del Gusto

13 aprile 2018 | 09:10
Share0
Fucecchio, profumi e sapori alle Fiera del Gusto
Fucecchio, profumi e sapori alle Fiera del Gusto
Fucecchio, profumi e sapori alle Fiera del Gusto

Gusto, profumo e sapori in piazza Montanelli a Fucecchio. La Pro loco di Fucecchio con il patrocinio del Comune, dell’Unpli Toscana, organizza la Fiera del Gusto, vetrina mercato della norcineria toscana. La manifestazione è prevista per mercoledì 25 aprile a partire dalle 9 con l’esposizione di prodotti di tutti i generi alimentari di qualità con particolare interesse per gli antichi sapori e tradizioni culinarie, potremo degustare prodotti tipici artigianali locali negli stand che verranno allestiti.

La manifestazione, giunta ormai alla sua quattordicesima edizione, rivolge un’attenzione particolare ai norcini ma parteciperanno anche produttori di formaggi, vini, miele produttori artigianali di panetteria e dolci. Quest’anno ci saranno anche prodotti Bio e Vegan
Tra i protagonisti saranno presenti anche gli operatori fucecchiesi del settore. La particolarità che caratterizza questa manifestazione è la premiazione dei prodotti della norcineria con la premiazione del miglior prosciutto toscano.
Tutto questo per valorizzare e promuovere il nostro territorio facendo conoscere ai visitatori anche la parte del nostro patrimonio culturale.
Per Fucecchio sarà un giornata piena di gusto, profumo e sapori che stuzzicheranno il palato di tutti, facendo rivivere momenti particolari alle persone più anziane e gioia di conoscere le tradizioni più antiche ai più giovani, ma tutti saremo uniti dalla gioia di degustare i migliori prodotti della zona con una bellissima passeggiata nel centro del nostro paese.
Per l’intera giornata ci sarà l’apertura straordinaria dei negozi e sarà realizzato un mercatino dell’ingegno e dell’artigianato per le vie del centro.

Alle 9 ci sarà l’apertura della Fiera Mercato e del Mercatino dell’Ingegno, alle 11 è prevista la giuria per la selezione del miglior prosciutto toscano e alle 14,45 ci sarà la premiazione del miglior prosciutto toscano. Nel pomeriggio è prevista l’esibizione della Filarmonica Mariotti. Lo Slow Food, Condotta Empolese Valdelsa e Condotta Zona del Cuoio organizza un laboratorio, previsto nel pomeriggio, su un prodotto tipico fucecchiese. La mostra chiuderà poi alle 20.