Bicincittà e il campione Tafi hanno inaugurato la ciclabile foto

Tenere il suo passo sarebbe stato impossibile. Allora è stato Andrea Tafi, fucecchiese e unico ciclista italiano ad aver vinto sia la Parigi Roubaix che il Giro delle Fiandre ad adeguarsi. Una passeggiata in bici ha inaugurato la pista ciclabile di Fucecchio: un sentiero per le due ruote che da piazza XX settembre arriva a piazza Pertini e che mette in comunicazione l’area del mercato, la stazione dei bus, le scuole primarie Carducci, scuole medie Montanelli Petrarca, il liceo Checchi e alcuni impianti sportivi cittadini come il palazzetto dello sport.

Il primo giro è stato decisamente affollato e ora l’augurio è che in molti possano godersi questa passeggiata ogni giorno ora che le giornate iniziano a farsi calde e che si possano ridurre le auto in giro. Per il primo giro sulla nuova pista, insieme a Tafi, c’erano il sindaco Alessio Spinelli e il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, oltre a don Andrea Pio Cristiani, arciprete della Collegiata di Fucecchio e fondatore del Movimento Shalom.
L’inaugurazione ha fatto da sfondo all’iniziativa Bicincittà che ha preso il via oggi 22 aprile da Fucecchio e che coinvolge oltre 110 città in Italia. La tradizionale pedalata di questa mattina si inserisce in una sorta di Giornata nazionale della bicicletta (secondo appuntamento il 25 aprile a Roma) per chiedere maggiore sostenibilità ambientale.
Bicincittà a Fucecchio è stata organizzata dalla Uisp Comprensorio del Cuoio, in collaborazione con la pro loco Fucecchio, con Motor Bike e con il patrocinio del Comune di Fucecchio. Alla partenza c’erano oltre 200 persone che hanno percorso 10 chilometri fino a fare ritorno nel centro di Fucecchio, in piazza Montanelli. Qui, oltre ad un rinfresco di ringraziamento per tutti i partecipanti, è stata anche realizzata una raccolta benefica, attraverso la vendita della maglietta dell’evento, da devolvere alla Casa di Ventignano, il centro diurno per ragazzi autistici situato a San Pierino di Fucecchio.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.