Palio a colori: foulard e cori per la tratta – Foto e video foto

Samo e Ferruzza, ma anche Borgonovo e Cappiano. Le esplosioni di gioia al momento dell’estrazione misurano in decibel la soddisfazione dei contradaioli. Sono queste le contrade che più si sentono favorite dopo la tratta di questa sera, anche se la storia del Palio, specie a Fucecchio, ha insegnato che in Buca non esistono favoriti. A maggior ragione in un’edizione caratterizzata da un lotto di cavalli di livello medio alto. Da stasera, ad ogni modo, i dodici popoli Fucecchio possono iniziare a mettere in campo le proprie risorse in vista di domenica, cominciando a scoprire le carte sulla scelta dei fantini.

La piazza è piena di gente e di foulard. Inizia stasera la corsa che domenica 20 maggio terminerà nel Palio delle contrade di Fucecchio 2018. E’ l’ora della tratta a Fucecchio: oggi 16 maggio la piazza è gremita e festosa. Le contrade entrano una alla volta, in gruppi, cantando cori e incitando il fortunello, la persona designata a portare bene nell’estrazione del cavallo. La prima a conoscere il suo cavallo è Massarella, che esplode di gioia dopo l’estrazione: il cavallo è Quarzo Blu. A Porta Bernarda tocca Farfadet du Pecos, Uired correrà per Botteghe, Pressing de Mores per Borgonovo, Uan King per Samo, Brigantes per Cappiano, Unico de Aighenta per Ferruzza, Contestetou con Querciola, Ungaros con Sant’Andrea, Tidoc con Porta Raimonda, Red riu con San Pierino, Resta con Torre.

 

L’ingresso
Ad arrivare per prima in piazza è stata Massarella 

{youtube}Mgz62N3i5PY{/youtube}

Sant’andrea

{youtube}TVdmvXuTCxc{/youtube}

Cappiano

{youtube}rjL8uOp9Jog{/youtube}

Ferruzza

{youtube}fv1g4UQN-zE{/youtube}

Botteghe

{youtube}2o9ABBdZ0SM{/youtube}

San Pierino

{youtube}dUGJuku14Qg{/youtube}

Querciola

{youtube}8SbqPuFKgJI{/youtube}

Borgonovo

{youtube}6XsXaReYoL8{/youtube}

Torre

{youtube}e1PUAfcNop0{/youtube}

Porta Bernarda

{youtube}C6qph9p-7sc{/youtube}

Samo

{youtube}USZ1IV4gZuI{/youtube}

Porta Raimonda

{youtube}14lf9qyyj2c{/youtube}

Giacomo Pelfer

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.