Amico museo a Santa Maria a Monte con due itinerari

Dopo il trekking urbano di oggi domenica 20 maggio, sabato 26 sarà la volta dell’Anello delle Pianore, con il ritrovo alle 16 di fronte alla Villa medicea delle Pianore. Il Comune di Santa Maria a Monte, aderendo all’edizione 2018 della campagna di valorizzazione Amico Museo promossa dalla Regione Toscana, parteciperà con la Rete Museale Valdarno di Sotto, di cui fa parte assieme ai comuni di Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli in Val d’Arno, San Miniato e la Diocesi di San Miniato a un articolato calendario di percorsi di carattere storico naturalistico, attraverso alcuni dei luoghi e paesaggi più significativi del Valdarno Inferiore.

I visitatori, dopo aver ascoltato la storia della Villa e dell’annessa fattoria, avranno la possibilità di partecipare ad una passeggiata, di difficoltà minima, alla scoperta dell’ambiente dell’antico Lago di Sesto, del padule e dei boschi delle Cerbaie.
I due itinerari proposti saranno a costo zero per i partecipanti. Durante entrambi gli appuntamenti le guide saranno Armando Verdino dell’Associzione VerdeStoria per la parte escursionistico ambientale, mentre la parte storico artistica sarà affidata a Patrizia Marchetti, dell’Associazione Eumazio. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 333-3495168.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.