
Mercoledì 23 maggio alle 21,30, nella scuola elementare e materna di Ponticelli, si terrà il primo della serie di incontri pubblici per formare, informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle attività di lotta alle zanzare e di derattizzazione che verranno svolte nel comune di Santa Maria a Monte. Durante gli incontri saranno consegnati gratuitamente prodotti antilarvali.
È in corso, infatti, il programma di disinfestazione delle zanzare e di derattizzazione sul territorio comunale. Per quanto riguarda la lotta alle zanzare, è in atto la ricerca dei focolai di riproduzione larvale e relativo censimento per procedere al campionamento delle acque con pesca larve, così da poter continuare con il trattamento dei focolai attivi. Il monitoraggio è continuo e avviene a mezzo di ovitrappole. È possibile, inoltre, stimare i livelli di ovo deposizione.
L’attività di derattizzazione consiste nel trattamento delle caditoie con esca paraffinata vincolata in fogna e nel posizionamento di erogatori attivati con esca virtuale con controllo e verifica dei livelli di consumo.