Carnevale, la Nuova Luna riparte da Conservi

Ha deciso di ripartire dalla vecchia guardia, il gruppo carnevalesco de La Nuova Luna. Una squadra collaudata e affiatata, pronta a lavorare per riportare il gruppo ai vertici della manifestazione simbolo di Santa Croce. A guidarla ci sarà un gradito ritorno, quello del geometra e assessore Piero Conservi, tornato a capo del gruppo dopo aver già ricoperto la carica di presidente per ben 17 anni, dal 1983 al 2000. Insieme a lui c’è un nuovo consiglio direttivo dove siede anche l’ex sindaco Osvaldo Ciaponi, chiamato a rivestire il ruolo di tesoriere dell’associazione. Una piccola rivoluzione che parte dal passato per guardare al futuro e che sarà presentata ufficialmente questo sabato (26 maggio) con la prima cena che inaugurerà l’avvio del nuovo corso.

Un obiettivo voluto e inseguito dagli stessi membri del gruppo all’indomani dell’ultimo Carnevale, in un’edizione che ha visto La Nuova Luna portare in piazza oltre 60 maschere grazie all’ingresso di giovani e giovanissimi che hanno dato nuovo impulso alle attività dell’associazione. “La Nuova Luna ha conosciuto negli ultimi anni un momento di difficoltà – dice Conservi – nonostante storicamente sia sempre stato un gruppo ai vertici della manifestazione. Nell’ultima edizione, invece, il gruppo ha portato in piazza una mascherata più numerosa e più elaborata. La mia presenza ai corsi di quest’anno ha fatto nascere in alcuni l’idea di ricontattarmi, anche nella speranza di riportare in sede tutta la vecchia guardia. Così mi ha chiamato per partecipare ad una riunione, alla quale ha portato con me tutti i vecchi amici e collaboratori di una volta, a cominciare da Massimo Bertacca e da Osvaldo Ciaponi”.
Da lì la richiesta di tornare a fare il presidente. Richiesta che Conservi ha accolto dopo aver verificato con il sindaco e con il segretario comunale l’assenza di incompatibilità. A lasciare il testimone a Conservi è stata Deanna Dell’Unto (presidente della Nuova Luna per 8 anni), confermata nel consiglio direttivo come vice insieme a Graziano Carugi. Con loro ci sono poi Massimo Belei nel ruolo di segretario e Ciaponi in quello di tesoriere.
La nuova squadra si presenterà nella prima iniziativa del nuovo direttivo. È la cosiddetta Cena delle Rose in programma questo sabato (26 maggio) nella sede del gruppo. “Sarà la cena del rientro e del rilancio” dice Conservi, annunciando che le prenotazioni hanno già superato quota 170. Ad accompagnare la serata ci sarà la musica di Dollaro Dj e di Roberto Filippetti. Per partecipare è possibile contattare uno dei seguenti numeri: 349 6019488, 3392455879, 347 0845580.

 

Giacomo Pelfer

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.