Castelfranco, ambulanza per gli animali in difficoltà – Foto foto

In passato ha trasportato persone. Nel futuro, l’ambulanza presentata oggi 25 maggio a Castelfrano di Sotto, in piazza del comune, dovrà soccorrere animali. In pratica, una vera e propria clinica viaggiante quella che dovrà soccorrere e stabilizzare gli animali in difficoltà.

Il servizio di ambulanza veterinaria sarà gestito dall’Associazione Amici Animali a 4 Zampe in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Ponsacco ma coinvolge 14 comuni, Castelfranco compreso, che saranno raggiunti da 15 volontari appositamente formati. Alla chiamata (numero in fondo all’articolo) risponde un veterinario che valuta l’urgenza e fa partire l’autista con un volontario o, se necessario, un veterinario. Alla presentazione hanno partecipato alcuni cani accompagnati al momento di festa dai loro padroni e i bambini della scuola primaria del capoluogo Carlo Guerrazzi.

Il servizio di ambulanza veterinaria è stato inaugurato dal sindaco Gabriele Toti, l’assessore all’Ambiente Federico Grossi, la presidente dell’Associazione Amici Animali a 4 Zampe, Rossella Prosperi, la veterinaria Valentina Baldacci, insieme ad alcuni volontari della Pubblica Assistenza di Ponsacco. “Il Comune di Castelfranco – spiegano il sindaco Gabriele Toti e l’assessore Federico Grossi – da anni è sensibile alle tematiche che riguardano gli animali e si impegna perché anche gli amici a quattro zampe abbiano un loro spazio e un loro posto nella comunità. A dimostrazione di questo, all’interno del progetto del Parco Fluviale dell’Arno è prevista anche un’area di sgambamento cani che sorgerà nella zona della Pineta di Via Pio La Torre”. Lo stesso team di volontari e veterinari garantisce il servizio, oltre che a Castelfranco, anche a Pontedera, Bientina, Buti, Casciana Terme, Lari, Lajatico, Capannoli, Palaia, Terricciola, Cascina, Castelfranco, Collesalvetti, Fucecchio.

Si tratta di un servizio gratuito quando ad attivarlo sarà una chiamata di emergenza arrivata dalle forze dell’ordine o dalla polizia municipale, ai quali i cittadini devono rivolgersi nel caso vedano animali in sofferenza lungo le strade o in spazi pubblici, ma funzionerà anche per tutte le persone che hanno un animale domestico in condizioni critiche. In questo caso a fronte dell’intervento è previsto un piccolo rimborso spese. “Con questo progetto – ha detto Rossella Prosperi, presidente dell’associazione Amici a 4 zampe onlus – intendiamo coprire turni di 24 ore di soccorso, anche se per ora partiamo con 12 ore. Il mezzo è stato acquistato grazie contributo Fondazione Cassa di Risparmio San Miniato e fondi raccolti dalle associazioni e ha, al suo interno, tutto il necessario per intervenire prontamente anche nei casi più gravi, non solo per stabilizzare un animale che ha subito un incidente, ma anche in caso si sia di fronte ad avvelenamenti o vi sia la necessità di effettuare una tracheotomia”. Il servizio è in funzione tutti i giorni dalle 8 alle 20 al numero 328-7152200. In caso di emergenza notturna è possibile chiamare il servizio che risponde (pur senza la presenza del mezzo) ai numeri 340-9802761 e 391-1153131.

Nilo Di Modica

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.