Robot e più medici riducono le liste di attesa a Fucecchio

Da tempo ci operano i chirurghi ortopedici provenienti anche dagli altri ospedali. Con le attuali due sale operatorie e 40 posti letto, inoltre, il Centro Artoprotesico di Fucecchio ha ridotto la lista d’attesa del 50% e di recente è stata anche introdotta in via sperimentale la chirurgia robotica per gli interventi al ginocchio. Per raggiungere la massima efficienza, ora, la Ausl Toscana Centro punta a fare ancora di più, con investimenti mirati a potenziare gli spazi operatori e quindi l’efficienza organizzativa nel suo complesso.

Per raggiungere gli obiettivi programmati, c’è stato anche un cambio direzionale nella struttura: al dottor Roberto Virgili è stata affidata la direzione del Centro e al professor Massimiliano Marcucci la guida del dipartimento interaziendale e la ricerca per i suoi diretti rapporti con l’Università degli Studi di Firenze oltre alla formazione degli specializzandi. A breve il direttore generale incontrerà il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli: insieme valuteranno il consolidamento dei progressi in relazione a quanto indicato dal presidente della Toscana Enrico Rossi e dall’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi.
In ottica di ottimizzazione, le sale operatorie saranno utilizzate sette giorni su sette, coinvolgimento del personale dipendente. In programma, poi, l’acquisto di prestazioni aggiuntive dalla libera professione ed efficientamento delle apparecchiature. Parte dall’ospedale di Fucecchio, così, il modello aziendale chirurgico voluto fortemente dal Presidente della regione Toscana Enrico Rossi e dall’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi. Lo annuncia il direttore generale Paolo Morello Marchese che, proprio mercoledì scorso, si è recato nel presidio San Pietro Igneo, dov’è presente la più importante attività chirurgica protesica dell’Azienda Usl Tc.
“Sia Rossi che Saccardi – spiega il direttore generale – intendono affrontare il problema delle liste d’attesa con decisione coinvolgendo al massimo il personale dipendente, dai medici agli infermieri agli operatori tecnici, per ottenere il maggior numero di prestazioni da offrire ai cittadini, sia in regime istituzionale sia aggiungendo quelle dell’attività libero professionale che verrà contrattualizzata con i professionisti dell’Azienda. E’ inoltre prevista una riorganizzazione, funzionale e gestionale per sfruttare il più possibile le sale operatorie; questa tipologia di modello, in parte già applicata al Centro protesico di Fucecchio, sarà replicata nelle nostre nove chirurgie aziendali”.
In pratica è stata applicata la Legge di Riforma Regionale del 2015, che ha modificato, anche se parzialmente, il precedente modello organizzativo. “E’ stato necessario farlo – ha detto Morello – perché, per ottimizzare ulteriormente l’attività ortopedica, che costituisce la sostanziale funzione del presidio medesimo, era necessario che tutto il personale medico, del comparto addetto all’assistenza seguisse le regole del modello organizzativo aziendale”.
La nuova riorganizzazione ha permesso ai chirurghi provenienti dagli altri reparti di ortopedia aziendali di poter svolgere l’attività protesica anche al presidio ospedaliero San Pietro Igneo, per aumentare gli interventi operatori. L’ospedale fucecchiese si prepara, dunque, con Virgili ad un rinnovato rilancio forte dell’esperienza consolidata in questi anni grazie al contributo del professor Marcucci che ha fatto del Centro un’eccellenza. Ora l’obiettivo è pervenire all’effettuazione della protesi in lista d’attesa entro sei mesi dalla prenotazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.