Rifiuti dagli sfalci, Spinelli: “Impegno alla Città Metropolitana” foto

Dopo lo sfalcio dell’erba dai lati della strada provinciale 111 tra la località Cinelli e il bivio con la strada provinciale Pesciatina sono emersi i rifiuti gettati dalle auto in corsa. Oggetti in plastica, cartacce, bottiglie e molto altro quello trovato dagli operai incaricati dal comune di Fucecchio che hanno appena concluso un intervento di pulizia lungo le banchine.

Una raccolta indifferenziata, quella necessaria oggi 26 giugno, che costa ore di lavoro e soldi pubblici ma che è indispensabile, per mantenere il decoro delle vie che attraversano le colline delle Cerbaie. I grossi sacchi pieni di rifiuti rinvenuti nei due chilometri di strada percorsa su entrambi i lati sono stati caricati sul minivan.
Da tempo il Comune di Fucecchio ha deciso di intervenire anche sulle strade provinciali, che non sarebbero di propria competenza, pur di combattere il degrado causato dall’inciviltà di quelle persone che, nel totale disprezzo dell’ambiente, lanciano dalle proprie vetture ogni genere di rifiuto. “E’ un impegno che ci siamo presi – spiega il sindaco Alessio Spinelli – e che intendiamo portare avanti nonostante questo sia un periodo particolarmente impegnativo per le manutenzioni, vista anche la velocità con la quale l’erba cresce lungo le strade e nelle aree a verde. L’impegno che ci mettiamo è massimo anche se in realtà gli sforzi non sono mai sufficienti. Occorrerebbe sempre fare di più ma è anche opportuno ricordare che la nostra amministrazione sta investendo molte risorse, umane ed economiche, su questo versante. Chiedo lo stesso impegno anche all’amministrazione della Città Metropolitana che ha competenza su queste strade: devono tenere di conto di questa situazione, non possono tagliare l’erba senza prima rimuovere i rifiuti, altrimenti questi vengono sbriciolati e sparsi ovunque. Non chiedo molto, serve solo buonsenso”. Infine il sindaco si rivolge, come sempre anche ai cittadini. “Lo ripeto ancora una volta, chiunque veda persone che abbandonano rifiuti – dice – ce lo segnali, l’amministrazione comunale garantirà l’anonimato e provvederà a sanzionare i colpevoli. Insieme possiamo migliorare il territorio e vincere questa battaglia contro l’inciviltà”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.