Pedoni più sicuri a Ponticelli: due passerelle in arrivo

Due passerelle pedonali sorgeranno di fianco ai ponti su Antifosso e Collettore a Ponticelli: una a spese della Coop ed una, più grande, a spese del comune. “Permetteranno un passaggio più sicuro per i tanti che ogni giorno attraversano non senza difficoltà i vecchi ponti stradali, dotati di marciapiedi ormai troppo stretti” dice la sindaca Ilaria Parrella.

Un fenomeno, quello del passaggio dei pedoni sui due ponti, che è andato sempre più intensificandosi a partire dal 2011, anno in cui è aperta la Coop nella frazione, con annessa farmacia. “Assistiamo da tempo ai disagi che i tanti pedoni incontrano passando dai ponti, spesso con le buste della spesa. Ecco che a risolvere parte del problema arriveranno due progetti in campo per i due ponti – spiega la prima cittadina –. Uno, quello sul fosso più grande, il Collettore, a spese del comune per un costo complessivo di circa 250mila euro, con una gara che speriamo di poter far partire già l’anno prossimo. L’altro invece sarà portato avanti da Unicoop Firenze, per un costo di circa 50mila euro, grazie ad un accordo tra il comune e la società, che s’impegna a realizzare la nuova passerella ciclopedonale sul canale Antifosso. L’accordo prevede anche la realizzazione di alcuni posti auto vicino al fontanello direttamente dalla strada di collegamento con la rotatoria, la gestione e la manutenzione della parte di parcheggio pubblico vicino all’area del supermercato”.
Fra i lavori al centro dell’accordo fra comune ed Unicoop, anche un nuovo parcheggio che sorgerà nella parte retrostante il supermercato. “L’intera operazione migliorerà l’utilizzo dell’area da parte dei cittadini e garantirà una maggiore sicurezza per pedoni – continua Parrella – da una parte aumenterà il parcheggio a disposizione del supermercato, dall’altra sarà notevolmente migliorata la sicurezza del percorso ciclopedonale dell’area di Ponticelli”. Competenza provinciale, invece, per le riparazioni attese al ponte di Usciana, dopo che alcuni giorni fa un trattore ha danneggiato parte del parapetto, messo in sicurezza e segnalato agli automobilisti dalla Polizia Municipale (Trattore distrugge il corrimano del ponte sull’Usciana). “Abbiamo subito segnalato il problema alla provincia, che ha competenza sulle manutenzioni in quel tratto di strada, ponte compreso – dice Parrella –. Speriamo in un intervento veloce”.

Nilo Di Modica

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.