Lavori all’ex Carducci, traslocano le classi

Concludere i lavori in fretta e in sicurezza, pur garantendo la continuità didattica ai ragazzi. Con questo scopo, gli alunni delle tre classi che fino a giugno avevano frequentato l’istituto Cattaneo nei locali ex Carducci, a settembre rientreranno in classe ospiti a La Scala. Una soluzione, questa, individuata dai due dirigenti scolastici insieme alla Provincia di Pisa che è proprietaria dell’immobile, solo per il tempo necessario a concludere gli importanti lavori di sicurezza e ampliamento appaltati nella sede distaccata del Cattaneo (Più spazio per il Cattaneo, appaltati i lavori).

In una sorta di scambio di favori tra le scuole – quando il Marconi fu chiuso di fretta a San Donato i ragazzi hanno potuto contare sull’ospitalità del Cattaneo -, finalizzato a garantire la sicurezza degli studenti e anche la qualità della didattica, in un edificio che è già sede di una scuola superiore. Un impegno in più per i dirigenti, che sono già al lavoro su orari e sistemazione, ma che serve anche a lasciar procedere i lavori in modo più rapido, garantendo agli studenti due classi in più una volta terminati i lavori, in un luogo, quello di via Roma, che sarà più moderno e sicuro e su due piani anziché su uno.
“Questo – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e la vice con delega alla Scuola Chiara Rossi – è frutto di un accordo tra dirigenti scolastici che ha supervisionato la Provincia di Pisa. Ma noi come Amministrazione siamo orgogliosi che le classi dell’istituto Cattaneo vengano ospitate per il tempo necessario ai lavori nell’edificio del liceo Marconi a La Scala. E’ bello avere due scuole superiori capaci di collaborare, con dirigenti disponibili e docenti competenti, disposti a qualche cambiamento per la sicurezza dei ragazzi e per favorire condizioni ottimali per la didattica”. In questi giorni, comunque, alle famiglie interessate saranno fornite tutte le informazioni utili a facilitare lo spostamento. (E.ven)

 

(Notizia in aggiornamento) 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.