Scuole rinnovate a Ponte a Egola e La Scala foto

Quando i ragazzi torneranno in classe, il prossimo 17 settembre, troveranno una scuola media di Ponte a Egola diversa. Si è conclusa infatti la seconda parte di un intervento già iniziato in occasione delle vacanze di Pasqua che ha previsto la riqualificazione del plesso e la definizione delle diverse destinazioni degli spazi, identificati con diverse tonalità dei colori: in verde le balze di tutti i corridoi che portano alle classi, in giallo quelle delle classi del piano terra, in arancio quelle delle classi del piano primo, in celeste i laboratori e in ocra l’aula magna e i corridoi limitrofi.

“I lavori hanno interessato tutto l’edificio – spiega l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori – e sono consistiti nella tinteggiatura completa di balze, pareti e soffitti di entrambi i piani del plesso per un totale di 21 stanze (7 aule al piano terra, 12 aule, stanza insegnanti e presidenza al primo piano). Sono stati ridipinti anche i corridoi del piano terra e del primo piano comprese l’aula magna, i laboratori e la biblioteca. Sono stati verniciati tutti i radiatori, risanate alcune porte danneggiate e alcune porzioni della muratura esterna dell’edificio”.
Conclusi anche i lavori di adeguamento alla scuola Don Milani di via Poliziano, dove è stata realizzata una porta tagliafuoco su misura, operazione necessaria per ottenere il certificato di prevenzione incendi rilasciato dai Vigili del fuoco. Alla scuola primaria Giusti a La Scala sono invece stati messi in sicurezza gli infissi e sono stati sostituiti i vetri danneggiati con atti vandalici, oltre all’imbiancatura della zona sporzionamento.
“Con questi ulteriori interventi abbiamo restituito ai ragazzi che tra pochi giorni siederanno sui banchi di scuola, spazi idonei, sicuri e curati – spiega il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. L’amministrazione ha investito anche quest’anno molte risorse nella manutenzione degli spazi scolastici di proprietà comunale, proprio perché siamo convinti che sia una delle priorità”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.