Lavoro, nuovi corsi professionalizzanti per gli under 18

Novità sul fronte formazione per gli under 18 che hanno già assolto gli obblighi scolastici e sono in cerca di acquisire nuove conoscenze da spendere nel mondo del lavoro. Questa mattina, infatti, sono stati formalmente presentati al centro per l’impiego di Santa Croce sull’Arno i nuovi corsi professionalizzanti attivati a livello provinciale 

Le agenzie formative Cescot Toscana Nord, Copernico, Formatica e Forium hanno messo assieme ben nove progetti, completamente finanziati dalla Regione Toscana tramite le risorse del POR FSE 2014/2020, nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it). Ognuno riguarda 15 studenti per un totale di 135 posti a disposizione su tutto il territorio provinciale pisano, con piani biennali da 2100 ore complessive di cui 800 di alternanza scuola lavoro.

Tre le iniziative con casa base a Santa Croce sull’Arno, denominate ‘Stile’, legata al settore dell’hair style, ‘Sapori’ (operatore della ristorazione) e ‘Hidros’ (operatore termoidraulico) con capofila Forium. A Pisa città Cescot Toscana Nord è capofila di due progetti simpaticamente chiamati ‘Arno’ e ‘Barrino’, entrambi rivolti al mercato della ristorazione. Il primo ha come indirizzo la preparazione pasti, il secondo è più incentrato sui servizi di sala e di bar. Poi c’è Formatica che con ‘Dentro’ insegna invece le basi per lavorare in ambito grafico, pubblicitario e visual. A questi si aggiunge la proposta con capofila Copernico legata al settore della meccatronica dal titolo ‘Tecna’, dove si apprenderà il mestiere di operatore alla riparazione dei veicoli a motore. Nel territorio provinciale sono invece disponibili altre due iniziative a Pontedera a cura di Copernico, ‘Musa’ per diventare acconciatori e ‘Flora’ per il settore dell’agricoltura. I progetti, nel loro complesso prevedono le collaborazioni con scuole superiori del territorio: per Pisa ci sono IIS ‘Santoni’, ITIS ‘Leonardo Da Vinci’ e IPPSAR ‘Matteotti’, a cui si aggiungono il ‘Niccolini’ di Volterra, il ‘Cattaneo’ di San Miniato e il ‘Pacinotti’ di Pontedera. Atri partner sono Hashtag Formazione Benessere e il CPIA1 di Pisa. Le scadenze dei vari corsi sono spalmate nel corso di tutto il mese di settembre grazie alle proroghe concesse in estate dalla Regione Toscana ai vari soggetti erogatori del servizio. Una panoramica dei corsi, modulistica e informazioni per le iscrizioni è disponibile a questo link: https://bit.ly/2hvQIez. (ndm)

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.