Quantcast

Servizio civile, si cercano oltre 100 giovani nel Cuoio

Servizio civile al via per oltre cento giovani volontari. Tanti sono i posti assegnati ad una miriade di progetti nei sei comuni del Comprensorio del Cuoio. Non un vero lavoro, ma un’opportunità per ragazzi e ragazze fra i 18 ed i 28 anni pronti a mettersi in gioco per dodici mesi, trenta ore a settimana, con un rimborso di 434 euro mensili.

A fare la parte del leone sul fronte dei progetti finanziati c’è come sempre San Miniato, dove si cercano 35 volontari: si cercano 2 giovani disposti ad impegnarsi nell’ambito dell’assistenza agli anziani nelle Misericordie, mentre la Croce Rossa nel medesimo settore cerca 4 volontari. Altri quattro giovani si cercano tramite il comune per la rinnovata biblioteca comunale. Sempre il comune cerca 3 giovani disposti ad impegnarsi nel settore dei servizi educativi. Focsiv e Movimento Shalom cercano infine 6 giovani per il progetto “Educazione alla Pace”, percorso di educazione rivolto ai ragazzi.

Santa Croce sull’Arno. Cinque progetti approvati per 15 posti disponibili: 1 per la biblioteca, 8 nell’assistenza agli anziani con la Misericordia, 1 nell’assistenza minori con Confcooperative, 1 per i servizi educativi del comune, 4 nel settore sanitario con la Pubblica Assistenza. Santa Maria a Monte. Sei posti disponibili fra assistenza anziani con Misericordia (2) e salute con Anpas (4). Montopoli. In tutto 11 posti disponibili: 2 nei settori della promozione allo sport, all’aggregazione e nella gestione delle biblioteche con referente il comune di San Miniato; 8 nel settore salute fra Pubblica Assistenza ed Avis ed uno nella protezione civile, sempre con Anpas. Castelfranco Di Sotto. Ben 23 posti disponibili, in vari settori: anziani (8, con la Misericordia); percorsi di supporto alla ricerca attiva del lavoro per persone disabili e/o in situazione di fragilità sociale (4, referente il comune di San Miniato); biblioteca (1); giovani (2); salute (8, Pubblica Assistenza). Fucecchio. Sono ben 22 i posti disponibili per volontari nel comune, nei settori più disparati: dagli 8 ricercati nel settore del volontariato sanitario e dell’emergenza dalla Misericordia ai 7 che la Pubblica Assistenza vuole impiegare nell’ambito dell’assistenza ai malati. Sempre l’Anpas a Fucecchio cerca inoltre un ragazzo o una ragazza da impiegare in progetti di protezione civile. Due volontari si ricercano invece per la biblioteca (capofila il comune di San Miniato), 2 per il settore educazione e promozione culturale e dello sport in centri di aggregazione (bambini, giovani, anziani), 1 per l’assistenza ai minori con Confcooperative. Anche a Fucecchio è stato inoltre attivato il progetto della Cna per il quale si ricerca un volontario da inpiegare nel settore dell’educazione e promozione culturale del cittadino (lavoro, consumi, legislazione).

Le domande per il servizio civile devono essere presentate entro e non oltre il 28 settembre prossimo. Tutte le informazioni possono essere recuperate consultando il sito web www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

Nilo Di Modica

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.