Genitori Valdegola, bambini in sciopero per il sostegno foto

Bambini in sciopero alla Serra. L’iniziativa è stata annunciata oggi 28 settembre da una serie di volantini opera del Collettivo Genitori Valdegola della scuola primaria Collodi. Martedì 2 ottobre, annunciano, i bambini e le bambine salteranno un giorno di scuola, “un giorno senza scuola per un anno di diritti” perché finora, dicono, non si sono visti gli insegnanti di sostegno.

Eppure l’anno scolastico è iniziato il 17 settembre. “Siamo ormai alla terza settimana – spiegano i genitori – e non per tutti e tutte è garantito il diritto di poter frequentare le lezioni. Se qualcuno è costretto a restare a casa perché manca il sostegno, possiamo tenere tutti i bambini a casa per un giorno. E spiegheremo anche ai bambini che martedì non andranno a scuola perché tutti possano andarci sempre, non è giusto che proprio chi ha bisogno di una mano viva un disagio così assurdo”. La speranza è che dal basso si possa recapitare un messaggio a chi è responsabile di questi ritardi: “Non siamo disposti a voltarci dall’altra parte di fronte a un diritto fondamentale, il diritto all’istruzione pubblica”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.