Meningite, un nuovo caso a San Miniato

Più informazioni su

Nuovo caso di meningite a San Miniato. Un uomo di 75 anni, residente nel comune è stato ricoverato per un infezione delle meningi nella giornata di oggi sabato13 ottobre. A dirlo è il sindaco Vittorio Gabbanini, che dopo aver parlato con il direttore dell’ospedale San Giuseppe di Empoli ha rassicurato i cittadini dicendo “Secondo i medici non sarebbe una forma contagiosa di meningite, quindi non ci dovrebbero essere pericoli per le altre persone”.

Le condizioni del 75enne comunque non sono da sottovalutare e i medici per il momento non si promunciano sul possibile decorso della malattia.  Dall’ospedale quindi avrebbero rassicurato il sindaco sul fatto che la malattia non dovrebbe essere nella forma contagiosa, ma si tratterebbe di un caso di meningite virale, e per tanto non è necessaria la profeliassi per chi è entrato in contatto con l’uomo negli ultimi giorni. La Asl infatti per il momento non ha avviato nessun tipo di indagine sanitaria, non ritenendo necessario sapere cosa ha fatto, chi ha visto e in che luoghi si è recato il paziente nei giorni precedenti la malattia. Comunque sia, si tratta del secondo caso che arriva all’evidenza dell’opinione pubblica nella giornata di oggi, dopo che la Asl Toscana Centro aveva comunicato la notizia, sempre oggi sabato 13 ottobre,  della ragazza di 18 anni colpita da meningite a Firenze (leggi qui). Due casi profondamente diversi di meningite, causati da due patogeni sicuramente diversi, ma che comunque riportano alta l’attenzione su questa mattina nella Toscana del Valdarno.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.