Legionella, le richieste di Rossi e Scarselli

Una interrogazione della consigliera comunale di Castelfranco di Sotto Aurora Rossi e una richiesta di documenti di Luca Scarselli dell’Unione Inquilini del Valdarno Inferiore puntano ad avere chiarimenti in merito ai recenti casi legati al batterio di legionella. Due richieste distinte, arrivate però nelle stesse ore. 

Aurora Rossi, in qualità di consigliere comunale della lista Castelfranco sopra a tutto, “Interroga il sindaco e la giunta per conoscere se l’amministrazione comunale è a conoscenza della cosa e se si è prodigata a effettuare accertamenti e analisi nell’acquedotto, sia a campione sia negli edifici pubblici, in particolar modo quelli scolastici e alla piscina comunale che, benché chiusa, potrebbe essere un particolare e importante veicolo di infezione batterica. La richiesta di Rossi è arrivata subito dopo “il ricovero di una persona abitante nel comune di San Miniato all’ospedale di Empoli per legionella e dopo pochi giorni della presenza di batteri di legionella in un condominio di Santa Croce sull’Arno che attinge direttamente dall’acquedotto”. 
Luca Scarselli sabato ha inviato la richiesta agli enti competenti sulle analisi sull’acqua potabile svolte negli ultimi dieci anni sul batterio. “La richiesta – spiega – è stata avanzata ad Acque spa e all’Asl ed estesa a tutti e quattro i Comuni del Comprensorio del Cuoio, al fine di comprendere meglio la situazione. Infatti, considerato che i casi rilevati concernevano un condominio nel Comune di Santa Croce sull’Arno ed un residente nel Comune di San Miniato, abbiamo valutato importante l’estensione a tutti gli altri comuni delle suddette richieste. Valutazione che trova sfortunatamente riscontro positivo nel fatto che il suddetto batterio è stato riscontrato negli impianti della piscina di Castelfranco. E su questo ultimo caso sorge una domanda spontanea, per il sindaco Toti: da quanto il primo cittadino sapeva che l’Asl aveva riscontrato la presenza della Legionella negli impianti della piscina di Castelfranco? Infine, viste le novità sulla piscina di Castelfranco, invieremo altre richieste di accesso”. 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.