Quantcast

Musicoterapia: i suoni che ci fanno star bene

Si sa da sempre che la musica fa star bene, ma stavolta a dircelo sono dei medici. Sabato 28 ottobre alle 16 presso la sala del Bastione a San Miniato si terrà la conferenza “Tra parole e canto… Vibrazioni per la vita. Quando la medicina incontra la musica per parlare di prevenzione”.

L’ incontro rientra nel ciclo di conferenze organizzate dall’associazione Caterina che si occupa di prevenzione per la salute e il benessere della donna. Gli ospiti sono la professoressa Jenny Fumanti e il dottor Nicola Lo Conte. La professoressa Fumanti è una musicoterapeuta e cantante ed esporrà le tecniche della sua musicoterapia mostrando come la melodia e l’ascolto della propria voce possono far aumentare l’autostima e aiutare a trovare il proprio equilibrio personale. La professoressa Fumanti tiene dei corsi organizzati in collaborazione con l’associazione Caterina presso i locali di Vocintransito a Ponte a Egola. Il dottor Lo Conte, oculista e medico olistico, accompagnerà il pubblico al punto di incontro tra medicina e musica con due interventi: Dal pensiero immateriale alla creazione della voce e dei suoni e Malattie multifattoriali. Alla conferenza sarà presente Chiara Rossi, vicesindaco e assessore alle pari opportunità. In occasione di ottobre rosa, il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, il comune di San Miniato illuminerà la Rocca per sensibilizzare in merito al tema e invita la cittadinanza a partecipare all’evento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.