Il Tar rigetta il ricorso di Fausto Vanni

Il ricorso di Alberto Fausto Vanni, candidato a sindaco di Santa Maria a Monte alla ultime elezioni comunali, è stato dichiarato inammissibile dal Tribunale amministrativo della Toscana. La vicenda che aveva visto Vanni impugnare l’esito elettorale chiedendo il riconteggio dei voti quindi si chiude in questo modo, almeno che ora Vanni non voglia appellarsi in secondo grado al consiglio di Stato.

Il ricorso di Vanni puntava al recupero di 3 voti che sarebbero stati utili non a ribaltare il risultato elettorale complessivo, ma a garantirgli un seggio in consiglio comunale a scapito di un consigliere della lista “Santa Maria a Monte di tutti”. Vanni candidato con la lista “Idea per Santa Maria a Monte” aveva ottenuto 287 voti. Nel ricorso Vanni parlava di 5 voti non assegnati per presunti vizi della scheda e che invece a suo parere sarebbero stati validi. Il comune di Santa Maria a Monte in questo scenario giudiziario rappresentava la controparte e ha nominato un legale per resistere in giudizio.
Il tribunale amministrativo fiorentino infatti ha respinto ritenendo che il ricorso di Vanni non fosse sufficientemente supportato da prove, nonostante lo stesso avesse indicato in quali sezioni elettorali sarebbero stati commessi degli errori di attribuzione dei voti, valutando come nulle alcune schede, in altre parole secondo il tribunale il ricorso di Vanni non era sufficientemente supportato da elementi di prova tali da legittimare una revisione del risultato elettorale. Inoltre secondo i giudici Vanni per quanto parli di schede non attribuite perché riportavano segni di riconoscimento di piccole dimensioni, scarabocchi su schede effettuati con penna e altri vizi, non ha motivato il perché questi elementi non avrebbero dovuto comportare l’annullamento della scheda. In aula poi il ricorrente non avrebbe fornito altri elementi e alla fine il pronunciamento della seconda sezione del Tar della Toscana è stato di inammissibilità.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.