Mezzo secolo per Montopoli, pro loco in festa e foto

Età ed esperienze diverse, ma stessa motivazione: attirare il turismo a Montopoli Valdarno e migliorare la qualità della vita dei residenti, sollecitando abbellimenti di piazze e giardini, l’organizzazione di feste, manifestazioni, spettacoli, gite, mostre e quanto altro necessario a promuovere il territorio del Comune di Montopoli in Val d’Arno. Con questo obiettivo, nel 1968, un gruppo di montopolesi ha fondato la pro loco. Sabato 17 novembre alle 16, la pro loco festeggia 50 anni nella sala consiliare del comune di Montopoli.

A fondare l’associazione di promozione turistica di Montopoli c’erano Bagnoli Mario, Battini Italiano, Bianchi Bianco, Bianchi Ferruccio, Bianchi Ugo, Bugliesi Sergio, Campani Parenzo, Falaschi Paolo, Fogli Aurelio, Fossetti Gino, Fossetti Roberto, Franchi Franco, Giglioli Gianoro, Giglioli Gino, Giglioli Mario, Lazzereschi Nelido, Meucci Franco, Morani Mario, Nacci Alvaro, Nazzi Piero, Neri Mario, Reali Mario, Salini Carlo, Susini Ettore, Tinghi Lindoro.
Dopo mezzo secolo, alla guida della presidente Serena Nazzi, l’associazione è ancora attiva sul territorio e continua a lavorare per realizzare le finalità dei fondatori, cercando anche di incentivare il settore della solidarietà e del volontariato, grazie alla consolidata esperienza dei Gruppi storici (arcieri, danza, musici, sbandiertori, teatro), nati nel corso degli anni all’interno dell’Associazione.
Sabato, la cerimonia si aprirà con gli interventi del presidente e delle autorità: sarà la festa dei montopolesi che hanno visto crescere l’associazione, di generazione in generazione, fino a diventare una delle associazioni più longeve e rappresentative del nostro territorio, una festa per ricordare i fondatori dell’associazione, i presidenti, i fondatori dei gruppi storici, una festa per tutti quelli che in questi anni, a vario titolo, hanno dedicato tempo e passione a far crescere la famiglia della proloco. “Perché di questo si tratta – racconta la presidente Nazzi -, di una grande famiglia in cui si lavora, ci si diverte e si cresce con la consapevolezza di fare qualcosa di importante per il nostro paese”. Sarà allestita in Sala Rabai all’interno del complesso museale, una mostra fotografica che ripercorrerà i 50 anni di storia dell’Associazione e dalle 17,30 ci saranno spettacoli di teatro e danza all’interno del Museo Civico organizzati dalla Pro Loco in occasione della manifestazione “Le Giornate della Storia” che si svolgono in contemporanea su tutto il territorio nazionale grazie alla Figs. Un modo divertente per scoprire il Museo di Montopoli ed i suoi protagonisti. A seguire un apericena per tutti i soci e volontari.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.