Palio barchini, contrade al giuramento verso il 9 giugno

Giureranno prima del solito: il 17 novembre anziché l’8 dicembre. Continua, quindi, a rinnovarsi, il Palio dei Barchini con le ruote di Castelfranco di Sotto. Le quattro contrade che si contendono il cencio dal 1987 – San Michele, San Bartolomeo, San Martino e San Pietro -, con il giuramento si impegnano a partecipare a tutte le iniziative per il Palio 2019 che si correrà domenica 9 giugno.

E nello spirito di rinnovamento che ha segnato la scorsa edizione del Palio, il Comitato ha deciso di anticipare il giuramento a sabato prossimo, sfruttando la fiera paesana già in programma. Il giuramento è un modo per rinnovare ogni anno l’attaccamento dei contradaioli ad una tradizione ben radicata nel territorio, ma che negli ultimi anni si stava allontanando dai castelfranchesi. Le contrade si ritroveranno alle proprie porte di appartenenza alle 16,45 e seguirà in piazza Bertoncini la firma dei quattro presidenti. Dopo la lettura del giuramento alla presenza delle autorità e del comitato palio, le contrade sfileranno per il centro tra i banchi della fiera. Si prevede una giornata molto partecipata, visto che nel paese saranno presenti attrazioni per i più piccoli e alle 18 si celebreranno le cresime nella collegiata di Castelfranco.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.