Una panchina rossa, libri e teatro per fermare la violenza foto

Una panchina rossa in viale Gramsci a Fucecchio. Ieri 25 novembre l’hanno dipinta i volontari dell’associazione Banca del Tempo, con il gruppo Io Amo Fucecchio, per ricordare tutte le donne che non potranno sedersi più, vittime della violenza di un uomo che giurava di amarle. Sulla panchina una targa lo ricorderà a chi sceglierà quel punto per riposare. All’incontro hanno partecipato la vicesindaco Emma Donnini e la presidente della Commissione Elette e Nominale Sabrina Mazzei.

E’ una, questa, delle iniziative del Comune per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre ogni anno il 25 novembre. Sabato scorso il Teatro Pacini era gremito di cittadini e di studenti per la presentazione di Luci e ombre – Educare all’affettività e al contrasto alla violenza di genere, un progetto a cura dell’Associazione Frida e del Centro Aiuto Donna Lilith, insieme all’Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca e all’Istituto Superiore Checchi (era presente a teatro la dirigente Barbara Zari) e per l’incontro con Lorella Carli, autrice del libro Nonostante te. Gli eventi, promossi dall’Assessorato alle Pari Opportunità e della Commissione Elette e Nominate, proseguiranno mercoledì 28 novembre alle 17 alla biblioteca comunale con l’incontro sul tema Il lato oscuro degli uomini – Riflessioni sulla violenza contro le donne con Mario De Maglie coordinatore del Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze. A seguire si terrà la presentazione del libro In Dialogo – Riflessioni a quattro mani sulla violenza domestica di Nadia Muscialini e dello stesso Mario De Maglie, in collaborazione con Associazione Nosotras, Movimento Shalom e Sportello Donna di Fucecchio.
“Il nostro impegno su questo tema – ha spiegato l’assessore alle pari opportunità Antonella Gorgerino – è fatto di gesti simbolici ma anche di azioni concrete a sostegno di quelle associazioni e dei centri che sostengono le donne vittime di violenza. Occorre sensibilizzare le persone su questo tema a partire soprattutto dai giovani. Siamo molto soddisfatti della risposta che abbiamo avuto finora e del fatto che alle nostre iniziative si siano unite anche quelle di tante associazioni, penso ad esempio alla bella installazione della LAPS, Libera Associazione Poeti e Scrittori, davanti alla propria sede in via Nelli, alla distribuzione del sacchetto di pane contro la violenza dello SPI-Cgil o alla Campagna del fiocco bianco, con la distribuzione di fiori bianchi nella chiesa della Collegiata, curata dal CIF, Centro Italiano Femminile. Questo impegno e questa volontà di non chiudere gli occhi di fronte a un tema come quello della violenza sulle donne penso sia veramente una bella risposta da parte di Fucecchio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.