Tenenza Fucecchio, approvato progetto esecutivo: ora a gara foto

Il progetto esecutivo è stato approvato e quindi l’iter burocratico per l’assegnazione dei lavori può partire. Per parlare di tenenza dei carabinieri a Fucecchio e del cronoprogramma dei lavori, oggi 11 dicembre il sindaco Alessio Spinelli e l’architetto Salvatore Spitaleri – progettista dell’opera – hanno incontrato a Firenze il generale di brigata Nicola Massimo Masciulli, comandante della Legione Toscana.

Nell’arco di pochi giorni, quindi, il progetto per la riqualificazione e l’adeguamento dei locali che ospiteranno la tenenza dei carabinieri di Fucecchio ha ricevuto una decisa accelerata. La giunta comunale ha approvato la settimana scorsa il progetto esecutivo dell’intervento che riguarda i lavori di trasformazione del palazzo Landini Marchiani, (ex scuola, poi sede dell’Asl) che ospiterà i militari in più che arriveranno a Fucecchio grazie all’elevazione a Tenenza dell’attuale stazione dei carabinieri. L’approvazione di questo atto consente adesso di procedere con la gara per l’aggiudicazione dei lavori e con l’individuazione della ditta che si occuperà dell’intervento strutturale e tecnico.
“Un incontro molto importante – spiega Spinelli – che si è svolto in un clima cordiale e di grande collaborazione. Il generale Masciulli ci ha ribadito il proprio apprezzamento per il fatto che il Comune sia stato in grado di mettere a disposizione dell’arma un edificio storico così importante come l’ex scuola Landini Marchiani. Un palazzo situato a ridosso del centro cittadino e di dimensioni veramente notevoli tanto che, per superficie e spazi esterni, sarebbe in grado di ospitare anche una Compagnia dei Carabinieri. Con Spitaleri abbiamo illustrato al comandante tutte le specifiche tecniche dell’edificio e tutti i passi, nel dettaglio, del complesso iter burocratico che il Comune sta percorrendo per mettere a disposizione dell’Arma una sede efficiente, moderna e dotata di tutti i dispositivi di sicurezza e tecnologici che sono richiesti oggi. Con il generale Masciulli ci siamo scambiati gli auguri di Natale auspicando entrambi una celere realizzazione della caserma, sempre tenendo di conto di tutti i cavilli burocratici a cui dobbiamo sottostare”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.