San Pietro Igneo Fucecchio, “Nuovi locali e più chirurghi” foto

“Metteremo il massimo impegno affinché diventi sempre più un luogo d’eccellenza, un obiettivo confermato dalle dichiarazioni dei vertici dell’azienda, dagli investimenti in corso e dai professionisti che lì operano e andranno a operare”. Lo ha detto il consigliere regionale Enrico Sostegni incontrando pazienti e operatori al San Pietro Igneo di Fucecchio per uno scambio di auguri in vista delle prossime festività al quale ha partecipato insieme al sindaco Alessio Spinelli, al direttore generale Paolo Morello Marchese, al direttore sanitario Emanuele Gori e alla responsabile della struttura Eloisa Lo Presti.

 

“Rispetto alle richieste sul mantenimento delle attuali attività – ha detto Spinelli – e in particolare il potenziamento del polo di eccellenza di ortopedia protesica e allo sviluppo di nuovi servizi per la nostra comunità ho ricevuto ampie rassicurazioni da parte di Sostegni e Morello che hanno confermato il loro forte interesse nei confronti dell’Ospedale prevedendo nuovi progetti e investimenti che saranno valutati con l’assessore regionale Stefania Saccardi in un prossimo incontro che si terrà a gennaio”. Per quanto riguarda la struttura di ortopedia protesica, Morello e Gori hanno garantito che l’attuale organico composto da sette chirurghi ortopedici, “sarà rafforzato al fine del pieno utilizzo delle due sale operatorie, sia al mattino che al pomeriggio, tutti giorni della settimana. Con il potenziamento del personale, una forte integrazione innanzitutto con gli ortopedici dell’Ospedale di Empoli, con un aumento delle competenze chirurgiche il numero degli interventi aumenterà passando dagli attuali 930 a 1200 circa all’anno. Per l’Azienda il centro di Fucecchio, scelto da pazienti provenienti da tutta Italia per gli impianti di protesi per anca e ginocchio perché svolti con tecniche all’avanguardia, resta una eccellenza partecipando efficacemente alla riduzione delle liste d’attesa”. Durante la visita al San Pietro Igneo è stato anche svolto il sopralluogo ai nuovi locali, posti al secondo piano, completamente ristrutturati che accoglieranno l’attività di preospedalizzazione. Luca Tani, che ha coordinato i lavori, ha fatto sapere che l’intervento si concluderà alla fine di gennaio. In prospettiva nell’Ospedale, come auspicato dal sindaco, “si dovranno concentrare sempre di più tutti i servizi sanitari di cui ha bisogno la popolazione e con questa prospettiva potranno essere previste anche nuove attività da integrare a quelle presenti e funzionali alle esigenze di salute della popolazione”. “Oggi – ha detto il direttore generale – con Spinelli e Sostegni abbiamo affrontato molti aspetti che saranno approfonditi con le istituzioni locali e regionali”. “Il centro di ortopedia protesica di Fucecchio è una struttura all’avanguardia del nostro territorio e di tutta la Regione – ha detto il consigliere Sostegni – ed è dunque positivo che ci sia un impegno preciso per rafforzarne il ruolo”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.