Quantcast

Natale, doppio appuntamento con Fucecchio before Christmas

Più informazioni su

Le atmosfere dei film di Tim Burton in un evento unico dedicato al Natale. Un Natale diverso, originale, con personaggi ed animazioni da sogno. E’ questa la grande idea alla base di Fucecchio Before Christmas, la nuova manifestazione organizzata dal Ccn di Fucecchio, dall’Andromeda Eventi e dall’associazione Circolo Fantasy conosciuta da molti per l’organizzazione della Festa dell’unicorno di Vinci.

 

In parte l’evento riprende proprio alcune caratteristiche da sogno del festival fantasy. Infatti i visitatori si ritroveranno catapultati in un borgo percorso da attrazioni di ogni genere. Sarà possibile ammirare le opere d’arte di Edward Mani di Forbice, sfilare insieme ai personaggi di Nightmare before Christmas, parlare con il Cappellaio Matto o mangiare del cioccolato con Willy Wonka.
Ci sarà spazio anche per La festa del Natale uno spettacolo teatrale incentrato sulle atmosfere dei film di Burton più famosi. In un angolo del centro storico con opere di arte topiaria fornite dai vivai di Pistoia. Ci saranno piante a forma di cavallo, cervo, unicorno con un personaggio che interpreterà Edward Mani di Forbice all’opera.
Per le vie del centro sarà presente un mercatino di artigianato e in particolare un banco che sembra essere uscito direttamente dalla Fabbrica di cioccolato con specialità per il palato e un promoter d’eccezione: Willy Wonka. Ci sarà spazio per una performance itinerante su trampoli ispirata al film d’animazione Nightmare Before Christmas.
Per i più piccoli ci sarà l’animazione per bambini che prevede la ricerca di Alice attraverso una storia itinerante con personaggi tratti dal mondo delle Meraviglie. Il Cappellaio Matto accompagnerà i bambini in un’avventura unica. Per le vie di Fucecchio saranno riprodotte le colonne sonore dei film di Tim Burton e grazie alla disponibilità dei commercianti sarà possibile ammirare vetrine a tema con i disegni dell’artista Ghibli Giulia Ru.
Anche la parte alta di Fucecchio sarà protagonista per due giorni, il 15 e 16 dicembre, grazie all’impegno dell’associazione Amici del Centro Storico: l’appuntamento è con Nataleinsù e quindi con il mercatino di Natale in Via Donateschi e piazza Vittorio Veneto con tanti prodotti sia alimentari sia dell’artigianato. Saranno presenti con i propri stand anche il Movimento Shalom, gli Ortolani Coraggiosi e molte altre associazioni. Sabato (15 dicembre) alle 17 prevista anche l’inaugurazione dal presepe realizzato dagli studenti della scuola media Montanelli-Petrarca di Fucecchio. Domenica dalle 16,30 grande attrazione musicale grazie ad un coro gospel itinerante formato da 40 elementi, il Revolution Gospel Project.
Sempre domenica si rinnova anche l’appuntamento con Natalia – Il magico paese della parata di Babbo Natale, organizzata dalla contrada Porta Raimonda nel chiostro del Convento della Vergine (piazza La Vergine): alle 10,30 apertura delle porte del paese di Babbo Natale, colazioni alla pasticceria delle Nonne Elfe e alla biscotteria, Laboratorio degli Elfi, la bottega di Rudolph, presepe artistico, Casa di Babbo Natale e ufficio postale; alle 11,30 Babbo Natale sfila per le vie del centro con i suoi elfi; alle 12,30 apertura de La Taverna di Babbo Natale, con piatti tipici della tradizione natalizia; alle 15 Natale in Fiaba, fiabe animate nel laboratorio degli Elfi a cura di Blume; alle 15,15 la merenda con Babbo Natale; alle 15,30 spettacolo di magia con Magatella; alle 16,15 paratadi Babbo Natale (piazza la Vergine, via Trieste, corso Matteotti, largo Montanelli, via Landini Marchiani, piazza XX Settembre e ritorno a ritroso fino in piazza La Vergine) con 100 figuranti, la Regina delle Neve, la nuova mascotte Rudolf la renna, la fabbrica dei giocattoli, il corpo di ballo della Butterfly Dance Studio e il grande carro di Babbo Natale con la slitta e le renne; alle 17,15 Bolle di Magia, spettacolo di bolle di sapone con la Magatella.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.