Presepi e capannucce, il vescovo visita Castelfranco foto

Anche il vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca ha fatto tappa a Castelfranco, ieri pomeriggio (2 gennaio), per vedere i tanti presepi che dall’8 dicembre colorano il centro storico.

Accompagnato dal parroco don Ernesto Testi, Migliavacca è arrivato intorno alle 17 in corso Remo Bertoncini, per visitare l’incredibile collezione di presepi raccolta da Nicoletta Mariotti: in tutto 373 (una quarantina in più rispetto alla scorso anno), in parte acquistati e in parte realizzati negli anni in varie forme e materiali, fino al più recente presepe sul barchino realizzato quest’anno per richiamare la manifestazione simbolo del paese. Nello stesso fondo di corso Bertoncini, dove la raccolta di Mariotti resterà esposta fino a questa domenica (6 gennaio), Migliavacca ha potuto apprezzare anche tre presepi realizzati personalmente dal parroco don Ernesto, prima di fare rotta in largo Carlo Alberto per ammirare la mostra di capannucce allestita dall’Associazione Palio dei barchini. Un’esposizione che ha raccolto la fantasia e la creatività di appassionati e ragazzi delle scuole, insieme a veri e propri artisti della Natività. Prima di ripartire, il parroco si è intrattenuto con i membri dell’Associazione Palio per l’immancabile foto di gruppo. (g.p.)

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.