S. Croce, il Carnevale guarda ai più piccoli: ecco le novità

Il primo appuntamento è fissato per domenica 10 febbraio, quando il carnevale santacrocese darà il via alle danze dell’edizione 2019. Iniziata nel 1928, la manifestazione simbolo di Santa Croce sull’Arno ha avuto nel tempo alti e bassi, i gruppi carnevaleschi legati ai diversi bar del paese si sono alternati e hanno cambiato nome, i costumi sono mutati nel tempo, eppure lo spirito è rimasto sempre quello: divertirsi e stare insieme in maniera spensierata.

Uno spirito che quest’anno, nella 91esima edizione, punta a coinvolgere di più anche i più piccoli, in un carnevale storicamente pensato per gli adulti ma deciso a portare in piazza anche i bambini e quindi le loro famiglie. Nascono da qui le novità che il Comitato Carnevale ha deciso di introdurre per il 2019, portando in piazza maschere e personaggi dei più celebri cartoni animati, insieme a maghi, spettacoli circensi e giochi gonfiabili. Tante attrazioni insomma, che ovviamente faranno da contorno alla tradizionale e immancabile sfilata del carnevale d’autore, con i 4 gruppi pronti a sfidarsi a colpi di maschere lungo il percorso di piazza Matteotti. Altra novità, però, riguarderà proprio la sfilata in costume dei gruppi che, stavolta, metterà ‘in pista’ anche i più piccoli. “Fino ad oggi – spiega la presidente del Comitato Manuela Bracci – i bambini delle scuole facevano una mascherata a sé in una delle tre domeniche. Stavolta, invece, gli alunni sono stati divisi in quattro gruppi, ciascuno dei quali aprirà la sfilata del gruppo carnevalesco con una mascherata che richiamerà il tema scelto dal gruppo stesso”. Una novità che coinvolgerà la seconda e la terza domenica in programma, vale a dire il 17 e il 24 febbraio, alle quali si affiancherà la data del 3 marzo come eventuale giorno di recupero in caso di maltempo.
Il carnevale santacrocese, quindi, metterà in scena anche quest’anno la creatività, la bellezza e la cura dei particolari dei costumi che lo hanno reso celebre con l’appellativo di ‘carnevale d’autore’. Nel video pubblicato dall’organizzazione dell’evento si vedono le mani delle sarte che cuciono minuziosamente i ricami dei vestiti, gli artigiani che lavorano i diversi materiali decorativi e, infine, la fase del trucco. Un racconto breve ma efficace di come nasce il carnevale dal disegno del costume, alla sua realizzazione fino ad arrivare alle danze e alle feste di piazza. Nuovo Astro, Lupa, Nuova Luna e Spensierati sono i quattro gruppi che sfileranno per il centro del paese con delle mascherate a tema.
I titoli scelti per la 91esima edizione sono già noti, ma il loro significato resterà ovviamente top secret fino alla prima uscita del 10 febbraio. “Tutti i giorni sono buoni per far festa” sarà il titolo della sfilata del Nuovo Astro, “Impara l’arte e mettila da parte” è il tema scelto da La Lupa, “Se son rose fioriranno” quello della Nuova Luna e infine “Non ti sforzare di capirlo, devi solo immaginarlo” quello degli Spensierati. A presentare l’evento sarà quest’anno il celebre Guidino del Grande Fratello, affiancato dalla musica del dj Nejo.  Il video di promozione realizzato da Guglielmo Meucci porta queste parole da parte dell’organizzazione: “Il carnevale è tante cose. Il nostro è un centrifugato di fasi creative e passione, goliardia e tradizione”. (g.z-g.p.)

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.