Santa Maria a Monte, pensilina alla scuola primaria – Foto foto

Una pensilina sull’accesso alla scuola primaria di Santa Maria a Monte. I lavori sono stati fatti nei mesi scorsi e sono terminate in questi giorni le procedure amministrative, compresi i collaudi, necessari all’apertura del nuovo ingresso. Tanto da poterla inaugurare oggi 17 gennaio.

All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco del consiglio dei ragazzi Alessia Giorgetti e i consiglieri eletti dagli studenti nel 2018, la dirigente Sandra Fornai e l’amministrazione comunale. “La scuola – per il sindaco Ilaria Parrella – potrà contare su un nuovo accesso per l’entrata al plesso scolastico ma anche alla palestra comunale. Il nuovo accesso consentirà di superare le barriere architettoniche che, attualmente, vengono superate passando dall’edificio delle scuole medie. Con questo importante intervento è stata realizzata una nuova scala con relativa pensilina a protezione dell’ingresso della scuola, della scala e dell’area attesa per pullman”.
“La nuova pensilina – per l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Lucchesi – si unisce ai tanti lavori realizzati nell’area. A pochi passi della scuola già da alcuni mesi è in funzione il nuovo parcheggio per circa 30 posti auto. Oltre al nuovo parcheggio sono stati realizzati anche i percorsi pedonali e nuovi posti auto via Querce e via Grazie per garantire maggiore sicurezza ai nostri ragazzi e a tutti gli altri cittadini per raggiungere le zone limitrofe alla scuola: via Melone, via San Sebastiano, centro storico e parcheggi relativi. La realizzazione della pensilina migliora la sicurezza e la vivibilità dell’area”.
“La nuova pensilina – aggiunge la vicesindaco e assessore alle politiche scolastiche Manuela Del Grande – è una risposta alla richiesta della scuola che veniva fatta da anni. Molti gli interventi che abbiamo realizzato sulle nostre scuole. Il nuovo accesso va a completare i lavori già fatti sull’intero plesso: lavori di manutenzione della facciata e il rifacimento di parte della copertura su un lato del fabbricato coperto a terrazza che è stato oggetto di infiltrazioni. In più sono stati imbiancati i relativi locali sostituita la pavimentazione in 4 aule dell’edificio. Nell’aprile 2017 è stato anche inaugurato il nuovo cortile della scuola media, progetto realizzato dal consiglio comunale dei ragazzi in collaborazione con l’istituto comprensivo e l’amministrazione comunale. I ragazzi hanno curato la progettazione e la realizzazione del cortile riqualificandolo per fini ricreativi e sportivi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.