Un anno di lavori a Cigoli ma la scuola “fa acqua”. Alunni trasferiti

I lavori di messa in sicurezza si erano conclusi l’estate scorsa dopo un intero anno di chiusura, mentre le ultime vacanze natalizie erano state l’occasione per sostituire il cancello esterno. Neanche il tempo di smantellare il cantiere, però, e la scuola Ludovico Cardi di Cigoli è stata di nuovo interessata da lavori, stavolta per la riparazione di una conduttura che ha reso inagibili, di nuovo, alcuni locali al piano terra dell’edificio.

Il fatto risale in realtà ad alcuni giorni fa, poco dopo la ripresa delle lezioni, nel periodo in cui le temperature si erano fatte più rigide. A rompersi è stata una delle condutture idriche, con una falla che ha rapidamente inzuppato d’acqua i muri al piano terra della struttura, nei locali che ospitano i bambini della scuola materna. Da qui la decisione di spostare gli alunni al primo piano. “Il Comune è subito intervenuto per riparare – spiega il reggente del comprensivo Buonarroti Sandro Scapellato – ma la rottura ha creato inevitabilmente una situazione di umidità che persiste tuttora. Per questo abbiamo deciso di spostare i bambini al piano superiore per evitare di tenerli in un ambiente poco salubre”. Una situazione, tuttavia, che non è passata inosservata in questi giorni tra i genitori in visita durante le giornate di open day. Una situazione decisamente inattesa, del resto, per una scuola interessata da quasi un anno di lavori e riaperta al pubblico con tanto di festa lo scorso settembre, dopo che nell’estate del 2017 una spaventosa crepa si era aperta su un muro portante della struttura. Non c’è mai pace, insomma, per gli edifici scolastici del Comune di San Miniato.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.