A Villa Zeiro successo per la serata conviviale del Rotary Club

Una serata per valorizzare le bellezze dell’arte di Villa Zeiro a capannori, quella organizzata venerdì scorso (25 gennaio), dal Rotary Club di Castelfranco di Sotto. Il Club al completo ed il suo presidente Giulia Flagiello, hanno apprezzato la bellezza della Villa e conosciuto la sua storia, grazie alle parole della relatrice della serata, la storica dell’arte,  Catia Profeti che ha presentato la sua ricerca inedita.

“Villa Zeiro – scrive il Rotary Club – costituisce una grande ricchezza per il nostro territorio e l’attuale proprietaria Irene Zeiro, che ha accolto con grande entusiasmo gli ospiti,  ha notevolmente potenziato questo patrimonio, sia da un punto di vista gastronomico che culturale, commissionando una ricerca storica mai realizzata prima. Come non rimanere, in effetti, suggestionati dal fatto che la parte più vecchia della Villa risalga addirittura ai primi insediamenti romani ed il restauro al 1600, per non parlare dei meravigliosi dipinti nella sala da pranzo o della perfezione della sala ottagonale degli specchi. L’assenza di qualsiasi riferimento alla Villa negli archivi storici ha reso fitto il mistero intorno ai suoi abitanti e proprietari, ai pittori che l’hanno dipinta fino alla densa simbologia in essa presente e la dott.ssa Profeti ha svelato, passo passo, i suoi studi ed i risultati della sua ricerca”. Nel corso della serata, il Club ha accolto, fra i suoi soci, Alessio Silvestri, dottore commercialista e revisore legale, attualmente professore di revisione aziendale alla facoltà di Economia, all’Università di Pisa.
All’inizio della serata, il presidente ha ricordato ai soci ed agli ospiti i numerosi prossimi impegni del club ed i due grandi traguardi raggiunti nel mese di dicembre, con i due service in favore dell’Unicef e dell’Ospedale Pediatrico Mayer, a sostegno del progetti Pet Terapy.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.