“Regole semplici per tutelare i cavalli”, Ihp con il palio

In vista della tavola rotonda prevista domani sabato 2 febbraio a Fucecchio (Diversi nelle tradizioni, uniti nelle regole: tanti palii a un tavolo), la onlus Italian Horse Protection chiede una serie di procedure e regole che devono essere alla base dei palii di tutta Italia per tutelare gli animali. Da sempre, infatti, la onlus si batte contro l’utilizzo di animali per le manifestazioni folkloristiche per puro divertimento e si occupa del benessere e della salute degli equini.

 

Tra le proposte della Italian Horse Protection c’è la necessità di un registro pubblico consultabile che riporti chiaramente quali siano gli animali e i fantini coinvolti nelle prove e nelle gare, trasparenza nelle procedure antidoping, un elenco chiaro delle caratteristiche tecniche degli impianti, uno studio su quali siano i cavalli che non sono adatti a determinate piste e infine, il divieto di uso dei purosangue. Si legge in una nota di Ihp: “Abbiamo avanzato più volte queste richieste al Ministero delle Salute, senza tuttavia ricevere mai un riscontro. Riteniamo siano misure relativamente semplici da attuare, purché la volontà di tutelare i cavalli e gli altri equidi sia davvero una priorità concreta e non soltanto una dichiarazione d’intenti. Poiché finora non hanno trovato attuazione, ci preme portarle all’attenzione delle istituzioni e dei numerosi enti organizzatori che a Fucecchio si incontrano attorno a un unico tavolo”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.