Quantcast

Santa Croce, mostra in biblioteca per il Giorno del ricordo

Anche Santa Croce sull’Arno commemora il Giorno del ricordo. L’amministrazione comunale, in memoria della tragedia delle foibe, ha allestito nella biblioteca Adrio Puccini la mostra Le tragedie del confine orientale, a cura della Fondazione Memoria della deportazione.

La mostra, composta da dieci tavole, racconta con dovizia di particolari la violenza di massa nei confronti di militari e di civili, in prevalenza italiani, avvenuta in diverse zone della Venezia Giulia dalla fine della prima guerra mondiale sino all’esodo degli italiani costretti ad abbandonare le loro terre.
Con una selezione della documentazione presente in biblioteca è stata realizzata anche la Vetrina del Ricordo.
La mostra resterà allestita in biblioteca comunale fino a sabato (16 febbraio) e potrà essere visionata durante l’orario di apertura. Per informazioni 0571.30642, biblioteca@comune.santacroce.pi.it

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.