Terribile incidente a Santa Croce sull’Arno: grave un vigile urbano foto

E’ stato un impatto violentissimo. I veicoli sono andati in pezzi e hanno travolto anche gli arredi urbani: il semaforo e le barriere di protezione dei pedoni. A scontrarsi all’incrocio tra via Fratelli Pallesi, via della Repubblica e via del Bosco sono stati un’auto condotta da una donna di Santa Croce sull’Arno e la moto guidata da un vigile urbano di 54 anni che procedeva su via del Bosco durante le ore di servizio.

L’incidente si è verificato intorno alle 15,30 di oggi (15 febbraio). Nell’impatto il vigile urbano è volato via dalla moto e l’automobile, una volkswagen bianca di piccola cilindrata, ha fatto perno proprio sulla moto e dopo essere andata in testacoda ha schiacciato il veicolo della polizia municipale contro un’altra auto in sosta, fermandosi poi contro il palo del semaforo. Al volante dell’automobile c’era una donna adulta di Santa Croce sull’Arno, anche lei dipendente delle strutture comunali che non avrebbe riportato ferite significative ma che, all’arrivo del personale sanitario, era in evidente stato di shock. I cittadini presenti hanno subito allertato i soccorsi e in breve è arrivata un’ambulanza della Pubblica assistenza di Santa Croce sull’Arno, che si è concentrata sul vigile urbano a terra – il suo corpo era a una decina di metri dalla moto. In un primo momento le condizioni dell’agente sono apparse gravissime, più che altro perché non era pienamente cosciente. Poi, dopo i primi interventi degli operatore e dell’infermiere professionale, la situazione è migliorata, ma comunque vista la dinamica e condizioni di salute, l’infermiere del 118 ha chiesto il trasferimento a un ospedale di area vasta del ferito, con l’elisoccorso Pegaso.
E’ toccato proprio ai colleghi del vigile urbano, preoccupati per le sue condizioni di salute, predisporre nel minor tempo possibile, come prevede il protocollo l’atterraggio dell’elicottero della regione Toscana all’eliporto del campo sportivo Buti per trasportare il vigile all’ospedale di Careggi. L’agente di 54 anni M.C. le sue iniziali, da tempo in servizio al comando della polizia municipale di Santa Croce sull’Arno, ha riportato fratture multiple su tutto il corpo, ma non sarebbe in pericolo di vita anche se le ferite sono gravi. A Careggi il vigile è stato raggiunto subito dal comandate della polizia municipale di Santa Croce sull’Arno Sandro Ammannati, che sta ancora seguendo l’evolversi della situazione.
Quando è successo l’incidente, l’agente era da poco partito dal comando della polizia municipale e si stava dirigendo verso la via Francesca bis, dove avrebbe dovuto dare il cambio alle colleghe impegnate in un servizio di viabilità. Arrivato all’altezza di via Pallesi però si è verificato il terribile impatto. Dei rilievi si sono occupati i carabinieri di Santa Croce Sull’Arno e sul posto inoltre sono arrivati anche i vigili del fuoco per mettere in sicurezza i mezzi. Poco dopo l’evento è giunto sul posto anche l’assessore Piero Conservi e poi il sindaco Giulia Deidda, che ha seguito gli sviluppi della situazione. Via via poi sono arrivati anche i colleghi del vigile rimasto coinvolto che si sono occupati della viabilità mentre i carabinieri eseguivano le misurazioni e verbalizzavano gli elementi utili alle eventuali indagini sulle cause dell’incidente. Poi, rimossi i veicoli e i vari frammenti di essi rimasti sulla strada, la viabilità è stata riaperta anche se per due ore il traffico cittadino è stato rallentato da questo incidente, visto che la viabilità sull’incrocio era piuttosto difficoltosa. Adesso l’amministrazione comunale dovrà ripristinare la lanterna semaforica di via della Repubblica, abbattuta dall’automobile, che governa parte dell’incrocio, che non è nuovo ad essere luogo di incidenti rilevanti.
I più anziani ricordano infatti che decenni indietro, sullo stesso incrocio, prima che fosse regolato da un semaforo, si verificò un incidente simile a questo in cui perse la vita un giovane che si trovava in sella a una vespa.

Gabriele Mori

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.