Dieci anni di Marconi, “Cosa ne pensano gli studenti?”

“Sarebbe interessante conoscere l’opinione dei ragazzi del liceo Marconi e anche degli insegnanti, da 10 anni costretti a girovagare per il territorio, con aule situate in lande desolate, lontane non solo da tutti i servizi ma con un ambiente circostante che poco ha a che fare con la bellezza del nostro territorio, messi davanti al fatto compiuto, all’emergenza dell’emergenza”. Lo dice Raffaella Mallamaci del comitato Polo Scolastico di San Miniato rispetto allo storico ex Marconi de La Catena.

Un immobile che, precisa Mallamaci, “nonostante sia abbandonato da 10 anni, è ancora in piedi. Dovete sapere – dice rivolgendosi agli studenti – che l’unico progetto su quell’immobile è stata la demolizione senza affrontare il problema del dopo. Demolire per farci cosa? Quando? Con quali soldi? Quanto costa demolire e ricostruire? Quanto costa recuperare? Allora prima di demolire bisogna verificare e magari, senza fare progetti faraonici che tanto non verranno mai realizzati, cerchiamo di recuperare il recuperabile per dare, ad esempio, all’adiacente Istituto Tecnico Cattaneo gli spazi che reclama da anni: aule per le lezioni, la mensa, i laboratori e soprattutto una palestra”.
Al di là di dove sarà il Liceo, Mallamaci vorrebbe sapere cosa gli studenti pensano “del semplice rimettere a posto una struttura vecchissima che sta ancora in piedi contrariamente alle strutture nuovissime non idonee e inadeguate, cosa pensano del consumo di suolo e del recupero di un edificio pubblico specialmente se si trova in un posto geograficamente felice sia per posizione che per collegamento al tessuto urbano e alle altre scuole superiori. Il recupero significa solo recupero e interpretare lo striscione (apparso sulla facciata dello storico liceo, ndr) come oggetto di speculazione politica è voler travisare quello che c’è scritto allo scopo, questo si, di utilizzarlo politicamente, sempre in vista delle prossime elezioni che stanno agitando gli animi di una politica che si attacca a tutto, anche a degli argomenti che sono trasversali e che riguardano semmai il buon senso, che non è né di sinistra né di destra né di centro”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.