Santa Croce sull’Arno presenta Emergency, con 3 eventi

Una mostra, uno spettacolo teatrale e uno stando al PalaParenti. Così l’amministrazione comunale di Santa Croce sull’Arno, la società sportiva di pallavolo Lupi Santa Croce ed Emergency Pisa vogliono far conoscere e sostenere l’importante attività svolta da Emergency in Italia e nel mondo.

Emergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico chirurgiche gratuite e di elevata qualità a chiunque ne abbia bisogno: alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Dalla sua nascita ha curato più di sei milioni e mezzo di persone, con progetti in vari paesi del mondo tra cui Afghanistan, Iraq, Sudan, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Uganda e negli ultimi anni anche in Italia.
Per far conoscere i progetti umanitari in cui l’Associazione è impegnata, in municipio e in biblioteca Adrio Puccini è stata allestita una mostra fotografica diffusa, con immagini che ben focalizzano le attività svolte e il contesto in cui personale medico e paramedico opera ogni giorno. La mostra resterà visibile fino a giovedì 21 marzo in orario di apertura dei servizi.
Venerdì 1 marzo alle 21,15, inoltre, al teatro comunale Verdi è in programma lo spettacolo “StupidoRisiko una geografia di guerra” che, in forma semplice e chiara si propone di raccontare, con gli occhi delle vittime, alcuni aspetti ed avvenimenti delle guerre: i feriti, le mutilazioni, l’elevato numero di morti, ed evidenziarne soprattutto la loro stupidità. Lo spettacolo è ad ingresso libero, ma sarà possibile lasciare un’offerta per l’Associazione.
Domenica 3 marzo, infine, in occasione della partita di pallavolo di serie A2, che si terrà alle ore 17 al Palazzetto dello Sport, che vedrà la Lupi Santa Croce fronteggiare la Centrale del latte Sferc Brescia, sarà presente una postazione di Emergency.
“Con questi tre eventi – spiega l’Amministrazione – abbiamo costruito un percorso che mette insieme sport e cultura con l’obiettivo di diffondere sempre più la conoscenza di Emergency e del suo operato, che da sempre si basa sull’attenzione ai temi della solidarietà e del rispetto dei diritti umani, e per sensibilizzare la cittadinanza sulle conseguenze terribili che le guerre generano. Invitiamo, quindi, la cittadinanza alla partecipazione, perché anche un evento sportivo o uno spettacolo culturale possano diventare veicoli di più alti valori universali”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.