Studiare lavorando, primi due diplomati al Cattaneo

Francesco Marrucci, 18 anni di Santa Croce sull’Arno e Leonardo Tamburini, 19 anni di Fucecchio sono i primi due della Zona del Cuoio che hanno ottenuto un diploma professionale riconosciuto potendo lavorare in azienda grazie al cosiddetto “apprendistato in duale”. L’istituto Carlo Cattaneo di San Miniato è stato infatti uno dei primi in Toscana a credere in questa formula.

Per i due studenti del Cattaneo è stato previsto un piano personalizzato di studio che ha permesso loro di fare sia formazione sui banchi di scuola, sia in azienda, dove però alcune ore sono state dedicate al lavoro vero e proprio, con la stipula di un contratto di apprendistato. Si tratta dunque di una formula che permette al giovane di inserirsi velocemente nel mondo del lavoro, senza però interrompere bruscamente il cammino scolastico e arrivare così all’ottenimento di un diploma. Nei due casi specifici, Francesco ha svolto in duale due anni di studio, Leonardo soltanto uno. Entrambi sono riusciti a trovare un’azienda ciascuno del settore conciario che ha firmato una convenzione con la scuola in modo da seguire insieme il cammino formativo. Ieri, lunedì 11 marzo, si sono tenuti gli esami finali che hanno permesso ai due ragazzi di ottenere l’attesa qualifica professionale evitando la dispersione scolastica.
Per sostenere questa modalità di studio e lavoro è partito a inizio 2019 un progetto regionale di 18 mesi dal titolo Promotion che nel corso del tempo proporrà, tra le varie azioni, una serie di incontri formativi e informativi dislocati nel Comprensorio del Cuoio, in Valdinievole e in Valdera. All’interno di Promotion, che ha come capofila proprio l’istituto Cattaneo, ci stanno un ricco corpus di soggetti del mondo dell’economia e della formazione: istituto “Checchi” di Fucecchio, liceo artistico “Russoli” di Pisa e Cascina, Ipsia “Pacinotti” di Pontedera, Consorzio Conciatori di Ponte a Egola, Isis “Sismondi-Pacinotti” di Pescia, Associazione Conciatori di Santa Croce sull’Arno, CNA provinciale di Pisa, agenzia formativa Forium e Polo Tecnologico Conciario di Santa Croce sull’Arno.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.