San Miniato, mobilità diventa elettrica: 10 nuove colonnine

Saranno posizionate in piazza Benevenuti a San Miniato, via Vespucci a La Serra, via De Gasperi a Corazzano, Via Mendes a Ponte a Egola, via Paganini a San Donato, via Poggio Sole a San Romano, via Guerrazzi a San Miniato Basso, via Ribaldinga a San Miniato Basso, via Covina a La Scala e via Poggio a Isola a Ponte a Elsa. Oltre a queste, nel comune di San Miniato è già attiva una colonnina in piazza Stellato Spalletti a Ponte a Egola. Saranno 11 in totale, quindi, le colonnine di ricarica per veicoli elettrici sul territorio di San Miniato. 

 

Il Comune è, infatti, in procinto di sottoscrivere il protocollo d’intesa con Enel X per la realizzazione della rete, già deliberato dalla giunta. L’accordo prevede l’installazione di 10 colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici, che saranno distribuite nel capoluogo e nelle frazioni. Le nuove infrastrutture, di ultima generazione, consentiranno ai veicoli elettrici, che avranno due posti auto dedicati in prossimità di ogni colonnina, di effettuare una ricarica in modo “intelligente” e “interoperabile”. L’interoperabilità è particolarmente importante perché il possessore del mezzo elettrico può effettuare la ricarica indipendentemente dalla società di vendita con cui ha stipulato il contratto. Il protocollo avrà una durata di otto anni, durante i quali Enel X si dovrà occupare della fornitura dell’infrastruttura, dell’installazione, dell’attività di connessione alla rete elettrica e della manutenzione. La rete di distribuzione delle colonnine sarà operativa nei prossimi mesi.
“Il nostro Comune – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini – da diversi anni è impegnato nella tutela dell’ambiente con importanti azioni di monitoraggio della qualità dell’aria e politiche incentrate sulla sostenibilità ambientale. Nell’ottica di incentivare l’innovazione in questo settore, abbiamo deciso di puntare sulla mobilità elettrica, attraverso un accordo stipulato con Enel X, un’operazione importante per il nostro territorio che ci proietta verso un futuro più green”.

leggi anche A S.Croce 10 colonnine per la ricarica elettrica

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.